Cosa sono le fototrappole per la fauna selvatica?

Le fototrappole, note anche come telecamere da pista, sono le telecamere dotate di un sensore di movimento che attiva lo scatto di foto o la registrazione video al rilevamento di un oggetto in movimento (ad esempio un essere umano, un animale o un veicolo).

Le fototrappole vengono utilizzate in particolare per la protezione di proprietà, stagni e apiari, nonché per il controllo delle foreste e l’osservazione della fauna selvatica. I colori mimetici e lo speciale cinturino di montaggio consentono di montarli su un albero, in cespugli o in altri luoghi poco appariscenti.

Alcune fototrappole hanno un modulo GSM integrato. Il modulo GSM consente il controllo remoto del dispositivo: una volta scattata la foto, questa viene inviata al numero di telefono preimpostato da un MMS con l’immagine acquisita.

Fotocamera per la fauna selvatica con modulo GMS integrato

Il modulo GSM integrato è la soluzione che sta riscuotendo un grande interesse da parte dei clienti che acquistano la fototrappola. Come mai? Ci sono diversi motivi. Al momento dell’acquisto di una fototrappola si desidera avere un maggiore controllo su di essa, assicurato dal modulo GSM.

La prossima cosa è la possibilità di inviare informazioni su furto, vandalismo o altre situazioni direttamente al tuo telefono o indirizzo e-mail. In questo modo non è necessario recarsi nel luogo in cui è stata installata la fototrappola per espellere la scheda SIM con le registrazioni. Riceverai informazioni in breve tempo, così sarai in grado di reagire rapidamente alla situazione.

Fotocamera per la fauna selvatica con diodi invisibile di notte

I diodi a infrarossi invisibili sono un’ottima soluzione che viene utilizzata in sempre più telecamere forestali. Ora, perché è importante? L’avanzata tecnologia dell’illuminazione a infrarossi, invisibile all’occhio umano, rende la tua fototrappola ancora meno appariscente.

Alcune fototrappole emettono un piccolo bagliore che potrebbe interessare o spaventare il gioco o, quel che è peggio, potrebbe interessare un passante. È ovvio che tutti noi vogliamo ottenere un dispositivo che sia invisibile al 100% per l’ambiente circostante. Pertanto, vale la pena scegliere la telecamera forestale per verificare se l’illuminazione a infrarossi emette un po’ di bagliore.

Fotocamera per la fauna selvatica con ampio angolo di visione

L’angolo di visione della fototrappola o, per essere più precisi, l’angolo di rilevamento del movimento da parte dei sensori incorporati nel dispositivo, è un elemento importante della trappola fotografica. Prima di acquistare la telecamera, pensa al luogo in cui vorresti installarla e all’area che dovrà monitorare.

Dovrebbe essere chiaro che maggiore è l’angolo di visione, meglio è. L’angolo di visione della maggior parte dei dispositivi è maggiore dell’angolo dell’obiettivo, che nel caso in cui i sensori siano in modalità di sospensione, dà alla trappola fotografica il tempo di riattivarsi dalla modalità di stand-by.

L’ultimo ma non meno importante elemento a cui pensare quando si acquista la fototrappola è il colore mimetico. Se vuoi che la tua fototrappola sia invisibile per l’ambiente circostante, dovresti adattare il suo colore all’area circostante. Ad esempio, la fotocamera destinata a funzionare nella foresta dovrebbe fondersi con i colori di alberi e cespugli.

Quando si sceglie il dispositivo per il monitoraggio dello spazio urbano o dei locali privati, vale la pena scegliere la fototrappola in tinta unita che si fonderebbe con il colore dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *