Che cos’è un hoverboard e come funziona?

Se non hai familiarità con il prodotto, gli hoverboard di oggi sono una specie di mini Segway senza manubrio. I ciclisti stanno con le gambe sui fianchi, i piedi vicino a una ruota su ciascuna estremità e, grazie ad alcuni ingegnosi sensori integrati, gli hoverboard possono mantenere quasi magicamente il loro equilibrio. Inclinati leggermente in avanti e ingrandisci, fino a 5 o 10 mph, o in alcuni casi 15 mph.

Appoggiati all’indietro e rallenti o fai retromarcia. Le svolte si verificano quando si preme alternativamente in avanti con un piede e indietro con l’altro.

Gli hoverboard hanno una batteria ricaricabile all’interno, che aziona uno o talvolta due motori alle ruote. A seconda del modello, potrebbero esserci altre funzionalità, come un sistema di chiavi intelligenti o persino un’app per impedire ad altri di utilizzare la tua corsa.

Ciò che gli hoverboard di oggi non sono sono i gadget di fantascienza resi popolari in film come Ritorno al futuro. Ci sono aziende che lavorano su tavole che levitano veramente e non usano ruote, come Lexus e Hendo, ma non sono in vendita.

Problemi di sicurezza

Seri problemi di sicurezza sono stati sollevati dagli hoverboard, alcuni dei quali hanno preso fuoco durante la ricarica o durante la guida. La Consumer Product Safety Commission sta indagando su dieci incendi in nove stati. Tra queste preoccupazioni, Amazon ha recentemente ritirato molti marchi di hoverboard dai suoi siti.

Le autorità britanniche hanno confiscato più di 15.000 hoverboard importati da ottobre, per poi testarli alla ricerca di batterie agli ioni di litio difettose. Hanno scoperto che quasi il 90% di questi era a rischio di surriscaldamento o esplosione.

Prima di comprare un hoverboard elettrico, guarda il marchio che stai considerando per assicurarti che non sia stato associato ai disastri segnalati a Londra. Sicuramente vorrai evitare quelli che sono stati richiamati a causa del rischio di prendere fuoco.

L’associazione dei vigili del fuoco ha anche fornito alcuni suggerimenti su come evitare che l’hoverboard prenda fuoco. Ad esempio, non lasciarlo incustodito mentre è in carica. Non sovraccaricare e non lasciarlo collegato durante la notte. L’organizzazione consiglia inoltre di evitare l’uso di caricabatterie di terze parti.

Considera chi lo guida

Anche se la tua bambina di 3 anni sfreccia sul suo scooter come The Flash, cerchiamo di essere chiari: gli hoverboard non sono pensati per i bambini piccoli. Queste cose potrebbero essere un disastro per un bambino (e, in effetti, può essere per le persone che generalmente non sono ben coordinate, specialmente l’anziano).

La maggior parte degli hoverboard è consigliata per bambini dai 12 anni in su e le istruzioni incluse con i modelli più tradizionali tendono a spendere molte pagine a spiegare quanto possano essere potenzialmente pericolosi per i non addetti ai lavori.

Qualità di costruzione

Se stai ordinando online, è difficile avere un’idea di quanto sia fatto bene un prodotto, ma c’è una vasta gamma di differenze nella qualità costruttiva con gli hoverboard. Il telaio, il materiale dell’alloggiamento, le ruote in metallo rispetto a quelle in plastica, per non parlare della raffinatezza dei motori interni, dei sensori e di altri componenti elettronici, possono essere tutti diversi.

Leggi le recensioni dei clienti online e vedrai infinite lamentele su alloggiamenti soggetti a graffi (apparentemente il tallone d’Achille di tutti i modelli), o copricerchi che sfregano contro pneumatici o batterie che muoiono troppo rapidamente. Ove possibile, dedica qualche minuto alla ricerca di un modello specifico e presta attenzione ai commenti dei clienti.

Consigliamo di evitare venditori stranieri; invece, opta per marchi con sede in Italia. Queste aziende hanno anche maggiori probabilità di supportare una garanzia, molto meno di avere una linea di assistenza clienti che funzioni effettivamente. Amazon ad esempio è noto per le sue generose politiche di restituzione, ma controlla i termini della garanzia con qualsiasi rivenditore tu scelga.

Tempo di carica

Le batterie sono praticamente tutto con gli hoverboard: a parità di condizioni, determinano quanto velocemente puoi andare, quanto lontano puoi andare e possono anche aggiungere peso a un hoverboard. E anche i tempi di ricarica sono un fattore importante.

Velocità e autonomia

In termini di velocità, la maggior parte dei modelli offrono una gamma simile, da basse velocità di circa 2 mph fino a 10. Alcuni possono andare un po’ più in alto;

L’autonomia è difficile da misurare, poiché una serie di fattori influirà su quanto tempo e quanto lontano puoi andare: il terreno, l’inclinazione, la velocità e il peso del ciclista, in particolare. La maggior parte dei modelli ottiene un paio d’ore o più di uso tipico, o circa 10 fino a 15 miglia, su una superficie piana.

Portabilità

Se hai intenzione di sfrecciare in giro per la città tutto il giorno, sarebbe saggio controllare quanto pesa il tuo hoverboard: La maggior parte delle tavole pesa più di 10 kg, molte più vicine a 15. Per qualcuno in forma media che è fattibile da portare in giro per brevi periodi, ma sarà un peso per una grande distanza o per molto tempo.

Guarda qualsiasi fornitore online di hoverboard e rimarrai abbagliato dall’insondabile gamma di marchi, molti in un inglese incredibilmente pessimo. Dai un’occhiata più da vicino e vedrai che quasi tutte sono variazioni su un tema. Questo perché molti dei prodotti sono letteralmente la stessa scheda con un adesivo e un nome diversi. Detto questo, molti degli elementi interni cambiano a seconda del marchio: questo è uno dei motivi per cui ci sono tali differenze di prezzo. Ciò potrebbe significare una batteria più debole, o giroscopi meno sensibili, o motori meno potenti e così via. Potrebbe anche esserci un rischio di incendio correlato alle batterie.

La cattiva notizia è che non hai un modo semplice per saperlo. La buona notizia è che, a seconda del rivenditore, puoi acquistare con una certa sicurezza che se le cose vanno male, avrai una certa protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *