Miglior TV Gaming | Ottobre 2020

Miglior TV Gaming | Ottobre 2020

Manca oramai poco più di un mese allo sbarco sul mercato, dopo una lunghissima attesa, di Xbox Series X e PlayStation 5, con le console di Microsoft e Sony che promettono di rivoluzionare fortemente l’intero panorama videoludico. Le novità della cosiddetta next-gen sembrano essere veramente molte e, tra il supporto ai 120 frame per secondo, SSD particolarmente performanti, ray tracing e controller altamente innovativi, sembra infatti esserci questa volta veramente tanta carne al fuoco, con le attesissime piattaforme da gioco che paiono essere in grado di cambiare radicalmente la percezione stessa del console gaming. Per quanto saranno performanti le nuove attesissime Xbox Series X e PS5 non riusciranno però certamente ad esprimere il massimo del loro potenziale da sole e necessiteranno quindi di una TV adeguata per poter scatenare senza nessuna limitazione tutta la propria potenza. Sebbene siano presenti sul mercato da oramai diversi anni anche Xbox One, PS4 e Nintendo Switch, ma soprattutto Xbox One X e PS4 Pro, beneficiano inoltre decisamente della presenza di una TV di buon livello, in grado di restituire immagini di una qualità e di un realismo superiori. Trovare la miglior TV gaming per ogni esigenza non è quindi una sfida per nulla semplice.

AAA cercasi tempo per videogiocare: la “dura” vita di un gamer over30

Proprio di fronte a tecnologie sempre più prestanti e videogiochi che puntano sempre più sull’impatto visivo è quindi decisamente chiaro come scegliere una buona TV da gaming sia sempre più cruciale per ottenere il massimo dalla propria amata piattaforma di gioco. Per meglio assistervi in questa ricca selva di scelta, dove strabilianti ma non sempre chiare caratteristiche tecniche sono spesso e volentieri gridate ai quattro venti da ogni produttore, abbiamo deciso di stilare un ricco elenco e di eleggere la miglior TV gaming in assoluto di questo periodo. Non mancheranno, ovviamente, numerose categorie con la rispettiva miglior TV gaming, in modo tale da comporre un ventaglio di scelte il più variopinto possibile e che sappia soprattutto accontentare proprio tutti.

Se preferite invece uno schermo dalle dimensioni più ridotte o con caratteristiche differenti sono fortunatamente disponibili numerosi monitor di altissima qualità in grado di rendere le vostre sessioni di gioco il più verosimili possibili. Se siete alla ricerca di un prodotto del genere potete consultare il nostro articolo dedicato ai migliori monitor per console!

Una panoramica iniziale

Prima di addentrarci in quelle che sono per noi le migliori scelte in assoluto come miglior TV gaming è però prima necessario fare chiarezza sulle principali caratteristiche di una TV, in modo tale da render ancor più semplice la vostra scelta. Il primo e principale aspetto da tenere in considerazione in questi casi è sicuramente quello legato alle dimensioni, che per quanto riguarda le TV sono solitamente espresse in pollici e riguardano la diagonale. Considerando come un pollice sia pari a 2,54 cm, una TV da 55 pollici avrà quindi uno schermo da circa 139 cm di diagonale, 68 centimetri di altezza e 122 di larghezza. Per meglio farvi comprendere come anche pochi pollici in più possano fare decisamente la differenza, basti ad esempio pensare come passare da un pannello da 43 a 49 pollici, nonostante una differenza di soli 6 pollici, comporti un aumento delle dimensioni dello schermo di ben il 30%.

Videogames bambini schermo tv

Altro aspetto da tenere in grande considerazione è inoltre quello relativo alla risoluzione del pannello, ossia al numero di pixel in esso presenti. Ora come ora lo standard più diffuso nei nuovi prodotti è sicuramente il 4K, che è equivalente a 3840 pixel di larghezza per 2160 di altezza, con il Full HD (1920×1080) che è comunque ancora decisamente presente sul mercato. Negli ultimi tempi stanno inoltre facendo la loro comparsa sempre più dispositivi in 8K, ossia TV con una risoluzione ben 4 volte superiore a quella comunque già decisamente alta del 4K e pari a 7680×4320pixel. Ora come ora acquistare dei dispositivi con risoluzioni così elevate non è però molto probabilmente la scelta migliore, essendo i prezzi purtroppo ancora troppo alti e i contenuti che sfruttano al massimo tali pannelli ancora decisamente pochi. Anche le attesissime Xbox Series X e PS5 difficilmente riusciranno infatti a sfruttare una tale risoluzione. Certo, le nuovissime Nvidia 3000 euro sembrano in grado di poter finalmente aprire la strada a tali risoluzioni su PC, ma in ambito console il tutto è ancora decisamente proibitivo.

Da tenere in grande considerazione è inoltre la compatibilità di molti modelli con FreeSync e il G-Sync, ossia due funzionalità che permettono una frequenza di aggiornamento dinamico, eliminando così i fastidiosissimi effetti che fanno apparire le immagini disallineate e mosse. Un’ottima funzionalità, che i giocatori PC conoscono decisamente bene, che incrementa notevolmente la resa finale dei vari giochi, soprattutto ora che la cosiddetta next-gen promette di portare sempre più titoli con framerate elevati anche in ambito console.

videogiochi e integrazione

Ultima caratteristica su cui vale la pena soffermarsi particolarmente prima di passare all’elezione della miglior TV gaming è infine sicuramente l’HDR, acronimo di High Dynamic Range. Tale tecnologia è ora come ora uno degli aspetti più importanti dei pannelli odierni, in quanto permette di visualizzare una gamma più ricca di colori, con dei bianchi più luminosi e dei neri più profondi rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range). Anche in questo caso esistono poi diversi formati, come HDR 10 e HDR 10+, con il secondo che restituisce colori ancora migliori. Considerando come siano sempre di più i titoli a sfruttare questa particolare ed apprezzata tecnologia è quindi evidente come si tratti di una caratteristica da tenere in grande considerazione quando ci si ritrova a scegliere una TV per il gaming e non solo.

Miglior TV Gaming

LG C9 – Miglior TV Gaming in assoluto

Miglior TV Gaming

La nostra scelta come miglior TV gaming in assoluto ricade sul l’LG C9, un prodotto incredibile, bellissimo e performante. Lo splendido display OLED è infatti in grado di raggiungere livelli altissimi per quanto riguarda la qualità visiva e restituisce delle immagini vivide, con dei colori realistici e un contrasto decisamente notevole. Questa splendida TV supporta inoltre frequenze d’aggiornamento fino a 120Hz e presenta un input lag decisamente ridotto, pari a circa 13 ms a 60Hz e 6 ms a 120 Hz (quest’ultimo però, non in 4K). A queste caratteristiche, che faranno sicuramente la gioia dei gamer, si aggiunge poi il VRR, tecnologia per il refresh rate variabile adottata anche da Xbox One X, uno scaling eccellente per i contenuti a risoluzioni minori del 4K e l’HDR 10. Certo, il prezzo non è assolutamente alla portata di tutti, ma ci troviamo davanti a quella che ad oggi è la miglior TV gaming sul commercio, in grado di regalare esperienze che lasciano letteralmente a bocca aperta. A mani bassissime il nec plus ultra per quanto riguarda le tv da gaming e non solo.

» Clicca qui per acquistare LG C9 65 pollici su Amazon
» Clicca qui per acquistare LG C9 55 pollici su eBay
» Clicca qui per acquistare LG C9 65 pollici su eBay


Samsung Q70 – Miglior Tv Gaming sotto i 1000 euro

Migliori TV per Microsoft Flight Simulator

Tra le migliori TV disponibili sul mercato ad un prezzo abbordabile, ossia acquistabili a meno di 1000 euro, possiamo trovare il Samsung Q70. Il prodotto di Samsung è infatti dotato di tutta una serie di caratteristiche di altissimo livello, su cui a spiccare particolarmente è il pannello QLED, in grado di restituire immagini luminose e spettacolari. A completare il ricco scenario sono poi 4K e HDR, per una proposta in grado di lasciare tante certezze e pochissimi dubbi. Se volete il meglio ma non volete spender troppo il Samsung Q70 è la miglior TV Gaming sul mercato.

» Clicca qui per acquistare Samsung Q70 55 pollici su Amazon
» Clicca qui per acquistare Samsung Q70 65 pollici su Amazon
» Clicca qui per acquistare Samsung Q70 55 pollici su eBay
» Clicca qui per acquistare Samsung Q70 65 pollici su eBay


Samsung RU8000 – Miglior TV Gaming sotto i 500 euro

Miglior TV Gaming

Nonostante le migliori TV da gaming abbiano solitamente un prezzo per molti proibitivo, questo non vuol però dire che sia impossibile trovare prodotti di alta qualità senza dover per forza dar fondo al portafoglio. Sotto la fatidica soglia dei 500 euro ci sono infatti diversi televisori in grado di restituire ottime prestazioni senza troppi compromessi e, tra questi, troviamo sicuramente il Samsung RU8000. Con una risoluzione 4K, HDR e un input lag decisamente ridotto questo prodotto della celebre società coreana riesce infatti ad offrire prestazioni decisamente soddisfacenti e delle buonissime immagini, sebbene per forza di cose non quanto quelle prodotte da uno schermo OLED. Il Samsung RU8000 è quindi un’ottima scelta, nonché la miglior TV gaming ad oggi presente sul mercato ad un costo minore di 500 euro. Ah giusto, il FreeSync è incluso e rende il Samsung RU8000 un’ottima soluzione entry level anche per le attesissime Xbox Series X e PS5.

» Clicca qui per acquistare Samsung RU8000 49 pollici su Amazon
» Clicca qui per acquistare Samsung RU8000 49 pollici su eBay
» Clicca qui per acquistare Samsung RU8000 55 pollici su Amazon


LG 43UM7100PLB -Miglior TV gaming da massimo 43 pollici

Miglior TV Gaming

Nel caso il vostro principale nemico fosse lo spazio disponibile a venire in nostro soccorso è ancora una volta LG, con una TV capace di concentrare in soli 43 pollici ottime specifiche ed un prezzo decisamente interessante. L’LG 43UM7100PLB riesce infatti ad offrire un buon sonoro, un angolo di visione migliore anche di quello di pannelli più costosi e l’immancabile ma sempre apprezzatissimo HDR. Unica pecca sono dei contrasti non proprio perfetti, un difetto che non riesce però a macchiare le comunque numerose qualità di un prodotto che racchiude in delle dimensioni contenute veramente tante soddisfazioni. Se non volete spendere troppo e come piccolo schermo preferite una TV ad un monitor, questa proposta di LG fa sicuramente a caso vostro.

» Clicca qui per acquistare LG 43UM7100PLB su Amazon
» Clicca qui per acquistare LG 43UM7100PLB su eBay


LG 32LK6200PLA – Miglior TV gaming in Full HD

miglior tv gaming

Nonostante il mondo delle TV si sia oramai spostato verso il 4K o risoluzioni ancor più superiori il Full HD riesce comunque ancor oggi a rivelarsi una scelta per molti azzeccata, in grado di offrire tante soddisfazioni ad un prezzo decisamente ridotto. Se il 4K per voi non è ancora una necessità e non avete ancora nessuna intenzione di staccarvi dal tanto amato Full HD l’LG 32LK6200PLA è sicuramente un’ottima soluzione, in grado di coniugare una buona scheda tecnica ad un prezzo assolutamente interessante. Il 32LK6200PLA riesce infatti a rivelarsi un ottimo prodotto, in grado di restituire immagini e colori di buon livello, oltre che un sonoro notevole. A rendere il tutto più interessante è infine il fatto che si tratti di una Smart TV, caratteristica che permette alla TV di LG di rimanere al passo coi tempi anche in Full HD. Peccato per uno spessore forse un po’ troppo elevato, ma si tratta dell’unica sottigliezza di un prodotto comunque validissimo.

» Clicca qui per acquistare LG 32LK6200PLA su Amazon
» Clicca qui per acquistare LG 32LK6200PLA su eBay
» Clicca qui per acquistare LG 32LK6200PLA su ePrice

Fonte: tomshw.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *