Da Del Piero e Vialli a Meloni e Modi: il 2023 degli italiani sui social network

Da Del Piero e Vialli a Meloni e Modi: il 2023 degli italiani sui social network

C’è la foto della premier Meloni insieme con l’omologo indiano Narendra Modi, che su Instagram ha raccolto oltre 1,8 milioni di like, ma c’è anche quella con cui Alessandro Del Piero ha salutato Gianluca Vialli a inizio gennaio oppure il post condiviso da Italia’s got Talent con Khaby Lame come protagonista, nel 2023 degli italiani sui social network.

Quest’ultimo è fra l’altro il contenuto che più abbiamo apprezzato nell’anno che sta per chiudersi secondo un’analisi di DeRev, società che si occupa di strategia e comunicazione digitale (a luglio ci raccontarono quanto guadagnano gli influencer): pubblicato su Instagram lo scorso 10 settembre, mostra il popolare tiktoker in azione sul palco della trasmissione e ha totalizzato quasi 4 milioni di like.

Quello di Meloni è vero record?

Prima di addentrarci nelle classifiche, a DeRev abbiamo chiesto un chiarimento proprio sullo scatto postato lo scorso 2 dicembre dalla premier italiana: è davvero da primato? Ci hanno risposto così: “Se analizziamo i leader politici attuali, cioè Meloni, Salvini, Calenda, Renzi, Tajani, Conte e Schlein, allora il post del primo ministro è un record in Italia in termini di interazioni”, con oltre 1,8 milioni di contatti e soprattutto una crescita di oltre 150mila follower su Instagram in appena 5 giorni, da 2,16 a 2,31 milioni.

E però, “è d’obbligo fare notare che sono in grandissima parte interazioni e nuovi follower dall’India e non dall’Italia, con una stima di almeno il 70% di indiani”. Il post di Meloni ha effettivamente superato quello con cui Giuseppe Conte diede l’addio al governo su Facebook, che totalizzò circa 1,8 milioni di interazioni (però “quasi tutte da parte di italiani”) e dunque è “un record in termini assoluti nel contesto della politica”, ma “non lo è se vogliamo riferirci soltanto al pubblico italiano”.

Gli argomenti più amati dagli italiani nel 2023 sui social

Al di là di questo, l’analisi di DeRev ha preso in considerazione anche i contenuti pubblicati o condivisi dagli italiani sui social nel corso dell’anno per capire quali siano quelli che li hanno coinvolti di più: al primo posto c’è il Milan, con oltre 14 milioni di interazioni, poi il Festival di Sanremo (11 milioni di interazioni), seguito proprio da Giorgia Meloni (8 milioni di interazioni), dalla Juventus (7 milioni) e dall’Inter (6 milioni).

Ancora: l’inossidabile Chiara Ferragni è stata il sesto tema di conversazione online (4 milioni di interazioni) e Fedez il nono (3,6 milioni di interazioni), con la coppia divisa da Elly Schlein (3,6 milioni) e Silvio Berlusconi (3,64 milioni di interazioni); gli altri argomenti di attualità sono ancora oltre, con 3,4 milioni di di interazioni per i migranti e 3,1 milioni per Matteo Messina Denaro.

Facebook, che cosa hanno visto gli italiani nel 2023

Come detto, sul più antico (ma ancora molto usato) fra i social network, il post più cliccato è stato quello dell’addio di Del Piero a Vialli, con oltre 664mila interazioni. In generale, quel che emerge dai dati è che gli italiani apprezzano ancora molto i contenuti particolarmente emotivi e le storie di vita personali. In seconda e nona posizione c’è la food blogger Benedetta Rossi ma con post che nulla hanno a che fare con la cucina: un lungo sfogo contro gli hater (454.628 interazioni) e il suo 51esimo compleanno (358.711 interazioni).

Scorrendo le successive posizioni, ecco un selfie di Giulio Golia di fronte a un murale che ritrae Nadia Toffa (440.423 interazioni) e ben 3 post del cantante Mr. Rain, tutti provenienti dalla settimana di Sanremo (rispettivamente in quarta, settima e ottava posizione); in mezzo ci sono Gianni Morandi con l’ormai celebre ritratto di lui con la scopa all’Ariston, mentre spazza via le macerie prodotte dalla furia Blanco (415.048 interazioni), e Salvo Sottile che ha postato un video del 1990 in cui Edoardo Bennato e Gianna Nannini cantavano Notti Magiche (390.352 interazioni).

A chiudere la top 10 del social blu in Italia c’è la pagina Campania da vivere con un video che mostra la tradizionale festa dell’acqua a Campagna, in provincia di Salerno (330.897 interazioni).

Instagram, che cosa hanno visto gli italiani nel 2023

Sulla celeberrima piattaforma di foto che fa capo a Meta, il 2023 racconta in qualche modo la caduta dei Ferragnez. Che non è proprio una caduta, visto che sono presenti ben 6 volte nella Top Ten (con 3 post a testa) ma solo a partire dalla quinta posizione.

Davanti a loro c’è il già citato video di Italia’s got Talent con Khaby Lame, poi Vogue Italia con la presentazione di una collezione di gioielli di Bulgari (2,89 milioni di interazioni) e poi ancora la Juventus con Chiesa e poi con Kean.

Quindi arrivano i Ferragnez: la prima è ovviamente Chiara con l’addio al cane Matilda (2,36 milioni di interazioni) e due volte con gli abiti di Sanremo, seguita dal marito con il ritorno a casa dopo l’ultimo ricovero (2,1 milioni di interazioni), con una foto dei figli  e con il suo messaggio sulla salute mentale (1,87 milioni di interazioni), fra i pochissimi contenuti che lanciano un messaggio sociale a entrare nelle classifiche dei post popolari.

Gli argomenti di TikTok e quello strano hashtag di Twitter

Infine, gli altri due social molto usati nel nostro Paese: TikTok e Twitter (che da aprile si chiama X per decisione di Elon Musk). Sul primo, ci hanno spiegato da DeRev, è difficile avere classifiche precise come quelle ricavate per Facebook e Instagram, perché “non consente l’analisi sull’anno ma soltanto sugli ultimi 30 giorni” e anche è complesso distinguere i post organici da quelli sponsorizzati.

Per aggirare il problema, ci siamo fatti aiutare da TikTok Italia: ci hanno raccontato che fra gli argomenti più amati dagli italiani e dalle italiane in questo 2023 ci sono stati Alberto Angela, le canzoni di Mina e Céline Dion e i balletti di Tube Girl (di cui abbiamo scritto di recente). Con poca sorpresa, i personaggi che hanno funzionato meglio sono stati New Martina (che abbiamo intervistato), Donato De Caprio, che è stato bravo a rilanciarsi passando da Napoli a Milano, i ballerini e coreografi Joey Di Stefano e Rina Diliberto e la giovanissima e milionaria imprenditrice Martina Strazzer (al centro nella foto in cima alla pagina).

Quanto agli hashtag, le parole chiave utili per cercare argomenti o trend specifici, su TikTok continua ad andare fortissimo #BookTok, addirittura aggiunto dalla Treccani fra i neologismi (200 miliardi di views per l’hashtag internazionale, 3 miliardi per #BookTokItalia, +100% sul 2022), mentre la classifica di Twitter è dominata da un argomento oggettivamente curioso. Sul social della X ci sono stati oltre 7 milioni di cinguettii su #Binance e le criptovalute, proprio nell’anno in cui le criptovalute hanno mostrato qualche crepa e sollevato più di un dubbio. Non solo: si è parlato tantissimo della conferenza di Apple in cui è stato presentato il visore per la realtà aumentata (l’hashtag è #WWDC23 e ha totalizzato 5,2 milioni di post) e anche della cerimonia di premiazione degli Oscar (#Oscars, 3,2 milioni di post).

In Italia, l’evento più seguito sulla piattaforma è stato ovviamente Sanremo (808mila post), mentre gli hashtag più stabili dal punto di vista temporale sono stati tutti legati a trasmissioni televisive o radiofoniche, in ragione della periodicità che ne favorisce la permanenza in trend, come (giusto per citarne alcuni) #ilunatici, #lineanotte, #amici, #uominiedonne, #ottoemezzo, #quartogrado, #chilhavisto e così via.

@capoema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *