Cyberpunk, Resident Evil, Tekken e gli altri: su Netflix, i videogiochi diventano serie tv

Cyberpunk, Resident Evil, Tekken e gli altri: su Netflix, i videogiochi diventano serie tv

La Geeked Week è l’evento annuale che Netflix dedica ai nuovi contenuti, fra film (pochi) e serie tv (tantissime), che sono in arrivo oppure sono già disponibili ma vengono in qualche modo approfonditi.

È una settimana che dura 5 giorni, dal 6 al 10 giugno, ognuno dedicato a un argomento specifico: primo giorno per i serial, secondo giorno per i lungometraggi, terzo giorno per l’animazione, quarto giorno per Stranger Things e quinto giorno per i videogiochi. Che a ben vedere sono forse quelli che quest’anno hanno avuto più spazio, perché su Netflix ormai si possono non solo guardare ma anche giocare.

Di seguito, divise per tema, abbiamo selezionato le proposte più interessanti mostrate dal colosso dello streaming e legate in qualche modo alla tecnologia, che si tratti di fantascienza, di esplorazione dello Spazio o di futuro distopico. O di videogiochi, appunto.

Le nuove serie tv di Netflix

Resident Evil
Un marchio storico, legato a un videogioco che risale addirittura al 1996, torna il 14 luglio con una serie ambientata sempre a Raccoon City: c’è la Umbrella Corporation, c’è un farmaco che si trasforma in un virus e ovviamente ci sono gli zombie.

The Sandman
Tratto dal celebre fumetto di Neil Gaiman, che racconta le vicende degli Eterni, 7 fratelli che rappresentano altrettante entità metafisiche (Sogno, Morte, Destino, Distruzione, Desiderio, Disperazione e Delirio), e dei loro rapporti con il genere umano, il serial arriva il 5 agosto.

The Imperfects
La storia sembra un po’ quella di X-Men, nel senso che parla di persone con poteri sovrumani, ma con qualche risvolto più problematico: parla di 3 giovani che fanno squadra per trovare il malvagio scienziato che anni prima ha condotto esperimenti su di loro, trasformandoli in qualcosa che non è più del tutto umano. La data di uscita ufficiale non è ancora stata confermata.

I nuovi film in arrivo su Netflix

Spiderhead
Dal poco che si capisce dal trailer, il film sembra ambientato in un futuro non troppo distante in cui uno scienziato (Chris Hemsworth) conduce esperimenti su un gruppo di persone in quella che potrebbe essere una clinica, oppure un carcere. Per farlo, usa sostanze che alterano le emozioni, rendendo i soggetti via via più sinceri, loquaci e disinibiti. Arriva il 17 giugno.

Rebel Moon
Un progetto molto promettente, ma di cui si sa ancora poco: il regista Zack Snyder firma quello che è stato descritto come “un film epico ai confini tra fantasy e fantascienza”, in cui gli abitanti di una colonia pacifica minacciata dagli eserciti di un tiranno incaricano una giovane che arriva dal passato di esplorare pianeti vicini, alla ricerca di guerrieri disposti a combattere al loro fianco. La data di uscita è ancora avvolta dal riserbo.

L’animazione per adulti (ma non solo)

Farzar
Una commedia di fantascienza decisamente nonsense realizzata dai creatori di Paradise Police: il protagonista è il Principe Fichael, che arruola “una squadra di disadattati” nel viaggio dalla loro città umana e protetta da una cupola per affrontare gli alieni che vogliono ucciderli. O mangiarli, che poi è lo stesso. In streaming dal 15 luglio.

Love, Death & Robots
Un breve dietro le quinte per questa strana serie di fantascienza (qui la nostra selezione degli episodi da non perdere), che aiuta a capire come gli autori siano riusciti a realizzare alcune delle scene più belle e suggestive.

Cyberpunk: Edgerunners
Nel bene e nel male, Cyberpunk 2077 è stato fra i videogiochi più chiacchierati degli ultimi due anni (almeno): questa serie riporta fra le strade della tentacolare, bellissima e decadente Night City. Che è una città ma non è solo una città, e decisamente si può includere fra i protagonisti della storia. Dovrebbe essere disponibile da settembre.

Exception
È una serie horror ambientata nello Spazio, in cui l’umanità si trasferisce su un nuovo pianeta con l’aiuto di una stampante 3D tecnologicamente all’avanguardia. Che però potrebbe anche rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Moonrise
Ancora esplorazione spaziale in questo serial sceneggiato da Tou Ubukata e diretto da Masashi Koizuka: nel futuro, gli umani abitano sia la Terra sia la Luna e un giovane terrestre si arruola per combattere i ribelli che popolano il pianeta satellite. Scoprirà che il suo (ex) migliore amico è diventato il suo nemico.

Netflix e i videogiochi da guardare

Cuphead!
La serie è già disponibile, ma arrivano nuovi episodi dedicati alle disavventure dell’impulsivo Cuphead e del suo cauto fratello Mugman.

Tekken: Bloodline
Quello che è probabilmente il picchiaduro più famoso di tutti diventerà davvero un anime: la serie, attesa nel corso del 2022, permetterà di esplorare le origini di alcuni dei personaggi più amati.

Dragon Age: Absolution
L’apprezzata e amata serie di videogiochi di BioWare diventa anche una serie animata su Netflix, ambientata in una location sinora mai esplorata: per vederla sarà necessario attendere dicembre.

Castlevania: Nocturne
Una nuova serie dedicata a Castlevania e incentrata su Rondo of Blood e sulle imprese di Richter Belmont durante la Rivoluzione Francese; non c’è ancora una data di uscita ufficiale.

Netflix e i videogiochi da giocare

Come sappiamo, ormai da tempo su Netflix si può non solo guardare ma pure videogiocare: la lista dei titoli disponibili attraverso l’app si amplia e va a includere contenuti direttamente ispirati alle serie di maggiore successo e altri che sono conversioni di giochi molto popolari.

Il primo caso è quello di Shadow and Bone: Destinies, di Too Hot to Handle (con un gameplay che ricorda Tinder e altre dating app), della Casa di Carta e anche della Regina degli Scacchi.

Del secondo gruppo fanno invece parte Reigns: Three Kingdoms, che sta per arrivare su Netflix con una nuova storyline dopo essere stato molto apprezzato sugli smartphone di tutto il mondo, e l’onirico Spiritfarer, in cui si dovrà interpretare i panni di Stella, la traghettatrice di anime. Per accompagnarle durante il loro ultimo viaggio, ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *