Khaby Lame ha superato anche Charli D’Amelio: è il più seguito su TikTok

Khaby Lame ha superato anche Charli D’Amelio: è il più seguito su TikTok

Alla fine ce l’ha fatta: Khaby Lame, senegalese di nascita ma decisamente italiano d’adozione (abita nel nostro Paese da quando ha un anno), è riuscito a superare anche Charli D’Amelio, diventando il tiktoker più seguito al mondo.

Il sorpasso è avvenuto nella mattina italiana del 23 giugno: 142,4 milioni di follower per Khaby e 142,2 milioni per Charli, a lungo regina del social più amato dei giovanissimi e (insieme con la sorella) a capo di un impero che fattura decine di milioni di dollari l’anno. La differenza è piccola (un paio di centinaia di migliaia di follower), ma è tutta la differenza del mondo, perché fa diventare il 22enne Khaby il creator con più seguito al mondo.

Una fortuna nata dalla sfortuna

Come su Italian Tech abbiamo raccontato spesso (già nel giugno del 2021), la storia di Khaby Lame è partita in piena pandemia: licenziato dalla fabbrica di Chivasso dove si occupava di una macchina a controllo numerico per i filtri ad aria, ha incominciato a realizzare video su TikTok con l’idea di fare ridere le persone. Ha iniziato per gioco, perché non sapeva che cosa fare e per passare il tempo, ha superato Gianluca Vacchi, ha superato Chiara Ferragni e si è dimostrato talmente bravo da trasformare quel gioco in un lavoro. E in un lavoro decisamente redditizio.

Lo scorso gennaio, i titolari di One Shot, una fra le principali agenzie di talenti in Italia, ci raccontarono di come alcuni creator italiani riuscissero ormai a fatturare anche un milione di euro l’anno grazie alla popolarità su TikTok e di come proprio Khaby fosse “ormai troppo grosso per l’Italia”, nel senso che “servono cifre troppo alte per ingaggiarlo”. Era (allora) ai livelli di Charli, che incassa più o meno 100mila dollari per post sponsorizzato.

L’ipotesi impossibile: uno stitch di Khaby con Charli

Sono passati 6 mesi, le posizioni si sono invertite, ed è difficile immaginare dove potrà arrivare Khaby adesso: alla fine dello scorso anno era cresciuto del 62% rispetto ai 6 mesi precedenti, guadagnando 47 milioni di follower. Anche se è improbabile che mantenga questi ritmi (c’è un tetto per tutti, pure per lui), non è impossibile che continui a raccogliere consensi, soprattutto visto che il bacino di utenza di TikTok continua ad aumentare. O anche che Charli cerchi in qualche modo un controsorpasso, a suon di balletti, lip-sync o promozioni.

Anche se forse quello che i follower (di tutti e due) desiderano di più è un loro duetto, o magari uno stitch di uno con l’altra. Una qualche forma di collaborazione, che farebbe schizzare i contatori di TikTok alle stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *