Xbox Serie S. Microsoft fa sul serio, svelato il prezzo: appena 299 dollari

Il 10 novembre e ad un prezzo basso: 299 dollari. La nuova console Microsoft, grazie ad una funga di notizie, svela le sue carte. La versione più economica, Xbox Serie S priva di lettore ottico, dovrebbe quindi arrivare nei negozi a meno di 300 euro. Piccola, con una grata frontale che ha molti ha ricordato gli impianti stereo anni Settanta, è meno potente della sorella maggiore Serie X che uscirà lo stesso giorno a 499 dollari.
?? Let’s make it official!
Xbox Series S | Next-gen performance in the ???????? Xbox ever. $299 (ERP).
Looking forward to sharing more! Soon. Promise. pic.twitter.com/8wIEpLPVEq
— Xbox (@Xbox) September 8, 2020
Stando alle specifiche la differenza fra le due starebbe nella memoria per immagazzinare dati che sulla S è dimezzata (512GB), nella risoluzione che passa dal 4K ai 1440p e, come dicevamo, nell’assenza di un lettore ottico. Entrambe le versioni montano processore principale e grafico della Amd e negli Stati Uniti potranno anche essere acquistate a rate partendo da 25 dollari al mese attraverso il programma Xbox All Access.

La mossa di Microsoft è interessante, sicuro ben più abile rispetto al lancio disastroso dell’attuale Xobox One che arrivò a 100 euro in più rispetto alla concorrente PlayStation 4. Stavolta invece le due versioni sembrano essere in grado sia di sfidare le PlayStation 5 sul piano della potenza sia di offrire una alternativa più economica alla Switch della Nintendo.
E il fatto che la Serie S non abbia un lettore di blu-ray 4K potrebbe non essere un problema, soprattutto nei mercati principali dove i contenuti offerti via web, acquisti o in streaming, fanno ormai parte del paesaggio. Secondo l’ultimo rapporto di Juniper Research il mercato dei videogame dovrebbe sorpassare i 200 miliardi di dollari nel 2023 e a spingere la crescita saranno soprattutto il mobile e i contenuti digitali.