Xbox Game Pass è solo uno dei tanti modi di fare business, parola di Phil Spencer


Con l’espansione del digitale e la sempre più popolarità di Xbox Game Pass, sono in molti a pensare che il formato fisico dei videogiochi sia destinato a sparire. Per Phil Spencer però tutto ciò non accadrà: il CEO di Microsoft Gaming ha spiegato la sua visione durante una chiacchierata con Sarah Bond, Corporate Vice President di Xbox, in un panel svoltosi durante la GDC di San Francisco.

Spencer ha affrontato l’argomento spiegando quanti sviluppatori abbiano paura che il loro gioco perda valore se non presente su Xbox Game Pass. Per il CEO di Microsoft Gaming tutto questo non è assolutamente vero. “Sono incredibilmente orgoglioso di quello che Game Pass sta facendo, anche per i giochi indipendenti. Ma voglio essere chiaro: non c’è nessun modello di business che vincerà sugli altri”, ha dichiarato Spencer.
Le dichiarazioni si sono poi spostate proprio sul modello fisico. “Il mercato retail per noi è ancora importante. I giocatori che vendono e comprano giochi sono importanti e continuiamo a investire risorse”. La strategia di Spencer è abbastanza chiara, ovvero fare in modo che tutti i modelli di business e di distribuzione possano continuare ad essere attivi. “Per noi è importante diversificare”, ha concluso il CEO di Microsoft Gaming.
Microsoft’s @XboxP3 and @BondSarah_Bond discuss Xbox Game Pass, and how game engagement goes up and subscribers spend 50% more. Despite that, Spencer says “for us at Xbox, there’s not one business model that’s gonna win.” Full GDC chat is here https://t.co/2OwCCTttwP pic.twitter.com/N4fmgV2X9Q
— Tom Warren (@tomwarren) March 23, 2022
Oltre a svelare le sue idee in merito al business dei videogiochi, Spencer e Bond hanno parlato anche dei dati attorno a Xbox Game Pass, svelando come in realtà gli abbonati al servizio spendessero in media il 50% in più sullo store e sui servizi collegati. Numeri e statistiche che dimostrano come in realtà il mondo dei videogiochi sia un’industria in continua crescita e che si trovi ancora in un periodo di grandi trasformazioni: appena 10 anni fa, infatti, era pura fantascienza pensare al gioco in cloud e i live service, e ora sembrano invece diventati il punto di riferimento per tantissime realtà di questa industria.
Se ancora non l’avete fatto, potete acquistare Xbox Series S su Amazon.