Windows 10 nuove funzionalità

L’ultimo importante aggiornamento di Windows ha portato alcuni nuovi trucchi per il browser, il menu Start e altro ancora. Ecco come usarli.

 

L’ultimo importante aggiornamento di  Windows 10 ha  iniziato a essere distribuito su desktop, laptop e due in uno alla fine di ottobre e dovrebbe essere disponibile per il download ora.  Se non hai ancora effettuato l’aggiornamento da Windows 7  , potresti essere in grado di utilizzare questo trucco per scaricare gratuitamente anche Windows 10 . Aggiornato il tuo dispositivo, troverai alcune nuove importanti funzionalità che ti aiuteranno a ottenere il massimo dal nuovo sistema operativo.

Appena l’aggiornamento sarà disponibile renderà la tua vita sul computer più facile e più sicura. E a questo punto, poiché molti di noi trascorrono ancora più tempo a casa sui nostri computer per lavoro o gioco, ogni piccola cosa che può rendere migliore l’esperienza è una vittoria per tutti. Inoltre, l’aggiornamento ti preparerà per l’imminente aggiornamento di Windows 10 primavera 2021 , che sembra gettare le basi per grandi cambiamenti in futuro.

Ecco tre delle migliori nuove funzionalità nell’aggiornamento di Windows 10 di ottobre 2020

(noto anche come versione 20H2) e come utilizzarle.

1. Il browser Microsoft Edge apporta miglioramenti alla privacy

Microsoft Edge ottiene nuove funzionalità di privacy per aiutarti a impedire ai siti di tracciarti per la pubblicità.

Windows 10 versione 20H2 è il primo a presentarsi con il rinnovato browser Microsoft Edge installato per impostazione predefinita. Il browser è ora basato su Chromium, la base open source di Google per il browser Chrome, che lo rende compatibile con più siti Web rispetto alla vecchia versione.

Ci sono anche altri vantaggi. Il nuovo browser Edge comprende una funzione di privacy che blocca i siti che ti tracciano online, simile al browser Firefox di Mozilla. E una funzionalità chiamata Raccolte ti consente di raccogliere più facilmente informazioni da diversi siti Web durante la ricerca.

Come utilizzare le nuove impostazioni sulla privacy del browser Edge

Utilizzerai il nuovo browser Edge in gran parte come faresti con qualsiasi altro browser. Passa al logo sulla barra delle applicazioni o dal menu Start: l’icona è un’onda circolare che si infrange di colore blu, verde e acqua, simile alla vecchia icona “e” blu di Internet Explorer.

Per configurare le tue funzionalità di privacy, vai su Impostazioni> Privacy e servizi . Vedrai tre opzioni per la prevenzione del tracciamento: di base (consente la maggior parte dei tracker), bilanciato (blocca i tracker dai siti che non hai visitato – Microsoft consiglia questo) e Strict (blocca la maggior parte dei tracker da tutti i siti).

Per controllare al volo le impostazioni sulla privacy quando utilizzi il browser, fai clic sull’icona del lucchetto a sinistra della barra di ricerca. Apparirà una casella che ti informerà se la tua connessione è sicura, con opzioni per controllare il certificato del sito, i cookie in uso e le autorizzazioni del sito. Puoi anche attivare o disattivare la prevenzione del monitoraggio e gestire le impostazioni per tutti i siti che visiti. Se è attivato, vedrai il numero di tracker che il browser ha bloccato.

Come utilizzare la funzione Raccolte del browser Edge

Una volta che sei passato a una pagina che desideri salvare, fai clic sull’icona che assomiglia a un ” + ” in una casella, a destra della barra di ricerca. Questo aprirà il pannello Raccolte a destra dello schermo. Fai clic su Avvia nuova raccolta e rinominala come preferisci. Puoi fare clic su Aggiungi pagina corrente per salvare la pagina web in cui ti trovi. Puoi anche fare clic e trascinare un’immagine dalla pagina nella raccolta, nonché selezionare e trascinare il testo e aggiungere anche le tue note. Per esportare la tua raccolta in Word o Excel, fai clic sull’icona di condivisione a tre punti e altro nella parte superiore della raccolta.

 

2. Personalizza il tuo nuovo menu Start

Il nuovo menu Start cambierà l’aspetto delle schede.

Il classico menu Start di Windows già aggiornato nell’aggiornamento di ottobre 2020. Il nuovo design è più snello e sostituisce le piastre posteriori in tinta unita dietro i loghi nell’elenco delle app con sfondi parzialmente trasparenti, in modo che le icone risaltino di più. I colori cambieranno anche a seconda che tu stia utilizzando la modalità luce o buio.

Come personalizzare il nuovo menu Start : se desideri aggiungere un colore accento in modo che i tuoi riquadri corrispondano al tema del desktop, puoi andare su Impostazioni> Personalizzazione> Colore e abilitare il colore accento su Start, sulla barra delle applicazioni e sul centro operativo.

 

3. Apri tutte le tue schede contemporaneamente

Visualizza tutte le tue schede contemporaneamente premendo Alt + Tab.

Con l’aggiornamento, sarai in grado di aprire tutte le tue schede in Edge con un semplice comando, invece di solo quello attivo in ogni finestra del browser. Ciò semplifica la visualizzazione completa di ogni finestra aperta, invece di una sola. Potrai anche configurarlo per mostrare solo le ultime tre o cinque schede o disattivarlo completamente. Tuttavia, funziona solo con il browser Edge, almeno per ora.  Semplificata l’ operazione della modifica del nome amministratore di Windows.

Come personalizzare le tue schede : per aprire tutte le schede in Edge contemporaneamente, premi Alt più Tab . Per configurare le impostazioni della scheda o disattivare la funzione, vai su Impostazioni> Sistema> Multitasking . Vedrai un menu a discesa con le opzioni per ciò che può fare Alt + Tab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *