Wikitrivia, il gioco online per capire se sai collocare i fatti nel tempo

Wikitrivia, il gioco online per capire se sai collocare i fatti nel tempo

È nato prima Georges Clemenceau o la Guerra Mahadista? Sono stati dipinti prima i Girasoli di Van Gogh o è stata creata l’Etiopia? Se conoscete la risposta a queste domande potreste tentare il record a Wiki History Game, il prossimo gioco a tenere occupati i vostri browser dopo Wordle.

Il funzionamento di Wikitrivia è semplice: nella parte bassa dello schermo ci sono gli eventi che avete già posizionato “sul tavolo” e in quella in alto appare via via quello che va collocato prima o dopo quelli già presenti. All’inizio il gioco potrebbe essere semplice, perché magari vi chiede di dire se nel corso della storia abbiamo avuto prima il Nuovo Testamento o Kim Kardashian, ma via via la cosa si fa più complicata, soprattutto se non conosciamo quando si è svolta la tal battaglia o quando hanno inventato quell’oggetto. Tutti i dati sono presi direttamente da Wikidata e Wikipedia. A nostra disposizione ci sono tre errori, dopo i quali arriva il Game Over e l’obiettivo ovviamente è riuscire a posizionare più carte sul tavolo di tutto il resto di internet, che in queste ore si sta sfidando a colpi di screenshot.

Il gioco è stato sviluppato da Tom Watson, un ingegnere informatico spagnolo, che a quanto pare si diletta nello sviluppare piccole app. Non è un gioco perfetto, perché in alcuni casi la data è palese e in altri ci sono informazioni che magari sono riportate in modo erroneo all’origine. Per fortuna il gioco permette anche di segnalare eventuali inesattezze e rendere la fonte più attendibile. Attenzione, perché rispetto a Wordle, in cui si può giocare solo una volta al giorno, qua c’è il rischio di ritrovarsi dopo due ore a chiedersi se hanno scoperto prima la fotosintesi clorofilliana o la stele di Rosetta. Il lato positivo è che si possono imparare un sacco di nozioni, oppure rendersi conto che era il caso di studiare meglio la storia quando ne avevamo l’opportunità. Se vi interessa una versione offline di questo gioco sappiate che Asmodee pubblica, anche in Italia, Timeline, che funziona in modo molto simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *