WhatsApp e i messaggi che si autodistruggono in automatico: come funziona e a cosa stare attenti

WhatsApp e i messaggi che si autodistruggono in automatico: come funziona e a cosa stare attenti

Da circa un anno, WhatsApp permette di inviare a un determinato contatto messaggi che spariscono in automatico dopo 7 giorni: per attivare la funzione basta fare tap sul nome del contatto e mettere la spunta alla dicitura Messaggi effimeri. L’icona di un orologio sulla foto del contatto indicherà che quella chat prevede l’autodistruzione della conversazione.

Su Android era già possibile da qualche tempo scegliere anche la longevità del messaggio fra 3 opzioni: 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.

Ora questa opzione arriva per tutti sotto forma di impostazione di sistema dell’app. Con un recente aggiornamento ancora in corso di distribuzione a tutti, WhatsApp ha abilitato la possibilità di rendere effimere tutte le chat di default. Aprendo le Impostazioni, poi la voce Account e infine il menu Privacy, si ha accesso a una nuova opzione chiamata Timer predefinito messaggi. Attivandola e selezionando una delle 3 durate previste (di nuovo: 24 ore, 7 o 90 giorni), si abilitano i messaggi effimeri su tutte le nuove conversazioni.

È bene specificare che l’opzione non è retroattiva, quindi varrà solo ed esclusivamente per tutte le conversazioni avviate dopo l’attivazione, senza alterare le chat esistenti.

A che cosa stare attenti con i messaggi che spariscono
Ci sono inoltre alcune avvertenze che hanno spinto WhatsApp a suggerire di usare i messaggi effimeri solo con contatti fidati: la funzionalità non blocca la possibilità di scattare uno screenshot, con il quale chiunque può salvare in un’immagine anche i messaggi destinati ad autodistruggersi.

Inoltre, se qualcuno risponde a un messaggio effimero citandolo, non è detto che il messaggio scompaia. Allo stesso modo se il messaggio “viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata”. Infine se si effettua un backup delle conversazioni mentre il messaggio è ancora visibile, resterà disponibile nel backup.

Per molti utenti il timer predefinito per i messaggi è già comparso nelle opzioni dell’app e se non lo vedete ancora è possibile che sia necessario aspettare qualche tempo: data l’enorme mole di utenti attivi, WhatsApp distribuisce questo tipo di aggiornamenti a scaglioni.

Oltre ai messaggi effimeri, Whatsapp prevede anche la possibilità di inviare immagini che possono essere visualizzate una sola volta prima di sparire. Per attivare la funzione basta selezionare una foto da inviare a un contatto e poi fare tap sull’icona con un numero 1 cerchiato, presente nel campo didascalia della foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *