Twitter mette l’ex re degli hacker a capo della sicurezza. E lancia i tweet “effimeri”

Twitter mette l’ex re degli hacker a capo della sicurezza. E lancia i tweet “effimeri”

Nel giorno in cui Twitter lancia Fleets, ovvero i tweet che si cancellano dopo 24 ore, si scopre che il microblog di Jack Dorsey ha assunto un ex re degli hacker, terrore di tutti i firewall del pianeta, per presidiare i suoi sistemi di sicurezza. Si chiama Peiter Zatko e non poteva mancare il nome di battaglia, ‘Mudge’. Il nuovo capo della sicurezza di Twitter è stato uno dei più noti hacker del Pianeta e ha in passato ha messo in crisi alcune delle più importanti aziende tecnologiche del mondo. Per averlo, Twitter lo ha strappato alla startup di pagamenti Stripe. A Zatko, riporta il Guardian, spetterà il compito di porre rimedio alle falle che a luglio permisero un attacco hacker di massa al social network.

“Sembra che mi abbiano scoperto”, ha twittato Zatko-Mudge dopo che la notizia del suo ingaggio si è diffusa. “Sono eccitato all’idea di unirmi al team dirigenziale di Twitter! Credo veramente nella missione di servire (con equilibrio) la conversazione pubblica. Farò del mio meglio!”, ha scritto l’ex hacker.

Peiter Zatko 


Zatko raggiunge la notorietà nel mondo dei pirati informatici negli anni ’90, come membro dei collettivi di hacker Cult of the Dead Cow e L0pht Heavy Industries. I gruppi non si limitavano a distribuire strumenti per hackerare computer o per piratare Windows, ma alimentarono una vera e propria comunità, distribuendo musica, riviste e organizzando convention e scherzi online. Col ruolo sempre maggiore di Internet e la necessità di aumentare la sicurezza online, cambiò anche il ruolo di Mudge e di altri suoi colleghi hacker. Nel 1998, Zatko ed altri membri di L0pht furino chiamati a testimoniare davanti al Congresso Usa sugli scarsi standard di sicurezza online dell’epoca. Due anni dopo, Zatko venne chiamato a far parte di un gruppo di esperti di sicurezza su Internet, al servizio dell’allora presidente Usa Bill Clinton, dopo una serie di attacchi informatici che colpirono aziende come Cnn, eBay, Yahoo e Amazon. Come nuovo capo della sicurezza di Twitter, Zatko-Mudge avrà molto da fare. A luglio, il social network fu in grande imbarazzo, dopo che una serie di account di personaggi di grande rilievo, come Kim Kardashian, Barack Obama ed Elon Musk vennero hackerati per perpetrare una truffa online con le cripto valute.


L’altra novità del giorno in casa Twitter è dunque  la funzione che permette di scrivere messaggi “effimeri” che si cancellano dopo 24 ore. Il social network lancia su scala mondiale la sua versione delle Storie ideate da Snapchat, e poi approdate nell’universo Facebook (Messenger, Instagram, WhatsApp). La novità si chiama Fleets e arriva dopo una fase di sperimentazione in vari mercati. L’idea è quella di spingere gli utenti a twittare di più consentendo di esprimersi “a cuor leggero”, perché frasi, citazioni, foto e video scompaiono dopo 24 ore senza lasciare traccia e non ricevono like, retweet o risposte pubbliche, ma solo messaggi privati. “I Fleets servono a condividere pensieri momentanei: aiutano ad avviare conversazioni e restano in giro solo per 24 ore”, spiega Twitter. “Attraverso i nostri test in Brasile, Italia, India e Corea del Sud, abbiamo appreso che Fleets aiutava le persone a sentirsi più a loro agio nel partecipare alla conversazione. Con Fleets abbiamo visto le persone parlare di più su Twitter”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *