Twitter inaccessibile per oltre un’ora, fra ironia e ansia da complotto

Twitter inaccessibile per oltre un’ora, fra ironia e ansia da complotto

Le prime segnalazioni, secondo Downdetector, sono arrivate intorno alle 13.30 italiane: Twitter è stato inaccessibile, sia da app sia da browser, per oltre un’ora.

Poco dopo le 14, con il social network ancora irraggiungibile, sempre su Downdetector sono arrivati i primi commenti al confine fra ironia e complottismo: “Proprio adesso che Draghi sale al Quirinale. Che strano”, ha scritto qualcuno; ancora: “Gomblotto mentre Draghi sale al colle”. Il riferimento è ovviamente all’attuale situazione politica italiana, di nuovo sull’orlo di una crisi di governo, anche se non manca chi fa notare che “il problema è anche in Francia”.

Nel grafico di Downdetector, le segnalazioni di problemi su Twitter nelle ultime 24 ore
Nel grafico di Downdetector, le segnalazioni di problemi su Twitter nelle ultime 24 ore 

Almeno inizialmente, invece, pochi cenni a un possibile collegamento con la vicenda Musk e la sua decisione di (provare a) ritirarsi dall’offerta di acquisto della società.

Il problema, che ha riguardato praticamente tutto il mondo, è il primo, grosso down di Twitter da circa 5 mesi: lo scorso febbraio, il social era rimasto bloccato un paio di volte in una stessa settimana a causa di quello che era stato descritto come “un bug tecnico che impediva il caricamento delle pagine e la pubblicazione dei tweet”.

La curva delle segnalazioni di disservizi è iniziata a calare intorno alla 14.40, quando il social è tornato a essere raggiungibile, inizialmente da browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *