Tivùsat, la televisione del futuro sta arrivando: ecco cosa bisogna sapere

Tivùsat, la televisione del futuro sta arrivando: ecco cosa bisogna sapere

La nuova era del digitale terrestre è iniziata ufficialmente il 1° gennaio 2020 con l’inizio dei lavori per liberare le frequenze della banda 700 MHz, occupata finora da alcuni canali televisivi e che in futuro servirà per il 5G. Lo switch-off definitivo avverrà solamente il 30 giugno 2022, giorno in cui tutti i televisori presenti nelle abitazioni degli italiani dovranno supportare il nuovo standard trasmissivo. A cambiare non è solo lo standard per il digitale terrestre, ma anche quello del satellitare.

Chi utilizza la piattaforma satellitare gratuita tivùsat deve controllare che il proprio decoder supporti il nuovo standard che andrà a sostituire quello utilizzato finora. Chi già vede canali in HD è pronto: i decoder HD sono già la grande maggioranza dei decoder satellitari tivùsat. Per verificare facilmente se il tuo decoder o il tuo televisore è già abilitato, basta una semplice operazione: ricevi Canale 5 HD o Cine34 tramite il satellite? Se vedi questi canali in HD non devi fare nulla. Altrimenti ti basterà sostituire il tuo attuale decoder con uno HD o 4K tivùsat per ricevere tutto gratuitamente. In alternativa, potrai continuare a ricevere i canali digitali Mediaset e tutti i canali presenti via satellite con il tuo televisore HD (o Ultra HD 4K) e una CAM tivùsat inserita nel televisore. Per continuare a guardare tutti i canali della Rai, Mediaset  e tutti i canali presenti su tivùsat basta usare una CAM certificata tivùsat e accedere alla piattaforma satellitare gratuita. Grazie al DVB-S2 è possibile vedere i canali nazionali con una qualità maggiore.

Entro la fine dell’anno Mediaset e molte altre emittenti trasmetteranno via satellite su tivùsat tutti i canali digitali solo in alta qualità. Questo significa che per continuare a vedere Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing, Cartoonito, Cielo, TV8, La7d, Nove, DMAX, Real Time, K2, Frisbee e tutti i canali TGR RAI sarà necessario un decoder satellitare HD o 4K. Nel dettaglio, tra fine novembre e il 1° dicembre Nove, DMAX, Real Time, Cielo e Tv8 trasmetteranno solo in HD. K2 e Frisbee saranno visibili solo con un decoder HD o 4K.

Dal 18 dicembre Rai ha annunciato che i 22 canali del TG Regionale saranno tutti visibili su tivùsat ma solo con un decoder satellitare HD o 4K. Dal 31 dicembre Mediaset trasmetterà via satellite tutti i suoi canali digitali solamente in alta qualità e così anche altri canali tra cui La7d. Con un qualsiasi televisore certificato “la tivù” o “la tivù4K” sai che sei già pronto per il futuro, senza preoccuparti dei cambi tecnologici in arrivo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *