Startup, tutti gli investimenti di luglio 2023

Startup, tutti gli investimenti di luglio 2023

A luglio 2023 risultano investiti 92,55 milioni di euro in startup, in 21 aumenti di capitale (totale dall’inizio dell’anno, 607,61 milioni). A luglio 2022 i deal erano stati 18, per complessivi 546 milioni: totale primi sette mesi 2022, 1,5 miliardi

Tra le operazioni di questo mese spiccano i 20 milioni raccolti da Leaf space, i 15 milioni di Energy Dome, i 10 milioni di E-gap. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, 11 in tutto, che hanno raccolto un totale mensile di 4 milioni (in sette mesi risultano raccolti in 29,3 milioni da operazioni di equity crowdfunding).

United ventures, nuovo fondo da 150 milioni

United ventures ha lanciato il suo nuovo fondo, United Ventures III, con un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro. Il volume totale delle risorse gestite da United ventures, che opera già con due fondi early stage e un fondo growth, raggiungerà i 500 milioni di euro.

Fondo Italiano d’Investimento, Fitec II raccoglie 137 milioni

Fondo Italiano d’Investimento ha terminato il primo closing della raccolta di Fitec II, fondo dedicato al growth capital per le imprese ad alta crescita e contenuto tecnologico, che ha superato la cifra di 137 milioni di euro. Obiettivo del fondo è sostenere i piani di sviluppo delle PMI italiane, con particolare focus su quelle attive nei settori it e digitalizzazione, innovazione industriale, tecnologie per la gestione della transizione energetica e dell’ambiente. 

Trasferimento tecnologico, Cdp vc lancia Farming Future

Cdp vc lancia Farming Future, polo di trasferimento tecnologico dedicato al finanziamento e al potenziamento imprenditoriale dei risultati delle attività di ricerca scientifica e industriale nell’ambito dell’agrifood Ttech. Il polo ha una dotazione di 20 milioni di euro.

Snam entra in Tech4planet e sosterrà nuove startup dell’energia

Snam ha aderito a Tech4planet, Polo nazionale di trasferimento tecnologico di Cdp venture capital per favorire l’accesso al mercato e sostenere la crescita di nuove imprese, concepite all’interno di laboratori di ricerca e dedicate alla sostenibilità ambientale. Il contributo di Snam si concentrerà nell’energytech: sosterrà cioè progetti di nuove startup che sviluppano soluzioni o servizi innovativi per la sostenibilità energetica.

Round da 30 milioni per Allotex, dentro anche Exor

Allotex, medtech italo-americana specializzata nel trattamento della presbiopia e dell’ipermetropia, ha raccolto un round di Serie B da 30 milioni di dollari, guidato da Kck medtech e a cui hanno partecipato Panakès partners, Exor ventures e Supernova invest. Le info QUI.

IP Fabric, serie B da 25 milioni di dollari

IP Fabric ha chiuso un round di finanziamento Serie B da 25 milioni di dollari, guidato da One Peak con la partecipazione di Senovo e Presto Ventures. I dettagli QUI.

Intelligenza Artificiale, nuove risorse per Hive Power

Hive Power, startup svizzera guidata da Gianluca Corbellini che ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale per energia e mobilità, ha chiuso un round di 600 mila dollari guidato da Techstars Turin cities of the future, Péter Ilyés, Tiventures e Magility ventures.

Exit, Mexedia acquisisce Baasbox

La tech company Mexedia ha acquisito la software house romana Baasbox. La società, specializzata nell’erogazione di servizi tecnologici avanzati e guidata dall’imprenditore Orlando Taddeo, ha rilevato il 100% delle quote della software house guidata da Simone Mariano.

Pagamenti, Avvera entra in Splittypay

Avvera (gruppo Credem), società specializzata nei mutui e nel credito al consumo per i privati, ha acquisito un ramo d’azienda di Splittypay, startup specializzata nel settore della dilazione dei pagamenti che consentono di acquistare ora e pagare in futuro.

Aruba apre a Torino ArubaKube, polo di ricerca sul cloud

Aruba ha annunciato la nascita di ArubaKube, spin-off del Politecnico di Torino: un nuovo polo di innovazione in ambito Cloud Native che punta a realizzare progetti di ricerca e sviluppo in ambito cloud open source attraverso una nutrita community di sviluppatori.

1000farmacie chiude un serie A da 25 milioni di dollari

1000farmacie, marketplace italiano di farmacie, ha chiuso la seconda parte del round serie A, aperto a inizio 2022, raccogliendo 10 milioni di dollari, per complessivi 25 milioni. Nell’operazione anche Gg 1978, P101, Hbm healthcare investments, LIFTT, Iag, Club degli investitori, Healthware ventures e Feel venture.
 

Spazio, Leaf space raccoglie 20 milioni

Leaf space, startup basata a Como attiva nella fornitura di servizi per la raccolta dati di operatori satellitari, ha chiuso un aumento di capitale di 20 milioni di euro a cui si aggiunge la disponibilità da parte della European Investment Bank di un finanziamento per ulteriori 15 milioni di euro. Il round è stato guidato da Cdp Venture Capital, attraverso il Fondo evoluzione, e Neva Sgr, insieme a Simest e Digital transition fund. QUI i dettagli.

Energia, altri 15 milioni per Energy Dome

Energy Dome ha raccolto altri 15 milioni di euro nel suo round di Serie B annunciato ad aprile. Tra i nuovi investitori Vopak ventures, Sagana, 360 Capital e Cdp venture capital. Finora l’azienda ha raccolto 55 milioni di euro.

Mobilità, Itas mutua investe 10 milioni nelle batterie di E-gap

E-gap, startup fondata da Eugenio De Blasio e Daniele Camponeschi che ha sviluppato un servizio di ricarica per promuovere la mobilità elettrica, ha chiuso un round con Itas Mutua di 10 milioni di euro.

Business travel, Bizaway ottiene un finanziamento di 10 milioni

Nuove risorse per Bizaway, startup attiva nel settore del business travel, che ottiene un finanziamento di 10 milioni di euro da parte di illimity.

Automotive, Easyrain incassa 5,8 milioni

Easyrain, startup attiva nel settore dell’automotive che si occupa di sicurezza, ha chiuso un aumento di capitale di 5,8 milioni di euro guidato da Progress tech transfer, Indaco ventures, LIFTT ed equiter. Questo round è il terzo dalla costituzione di Easyrain, che ha raccolto nel complessoi 15,8 milioni di euro. Tutte le info QUI.

Il fondo Cysero investe 5 milioni in Oversonic Robotics

ll fondo di venture capital Cysero ha investito 5 milioni di euro in Oversonic Robotics, startup che ha creato il robot umanoide RoBee. QUI le altre info.

 

Gli altri investimenti di luglio

 

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e PMI innovative:

 

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *