Sony WH-1000XM4, le cuffie wireless nate per stupire

-
Un suono potente, avvolgente e definito. Possibilità di configurarlo in ogni sfumatura, tramite l’app, secondo i propri gusti. Ma le cuffie a padiglione wireless Sony WH-1000XM4 non sono soltanto questo. Offrono per esempio un’eliminazione del rumore di quarta generazione della famiglia 1000X. In più rispetto al suo predecessore WH-1000XM3, ci sono altre modalità intelligenti per personalizzare e controllare la riproduzione musicale, migliorare l’eliminazione del rumore e regolare automaticamente il suono ambientale in base alle preferenze personali, per un’esperienza sonora di livello. (segue)
-
Grazie all’uso di due microfoni su ciascun padiglione per l’eliminazione del rumore, la tecnologia Dual Noise Sensor rileva i rumori ambientali e trasmette i dati al processore dedicato HD QN1. A questo punto un nuovo SoC (System on Chip) Audio Bluetooth gestisce la regolazione di musica e rumore con una frequenza di oltre 700 volte al secondo. Con il nuovo algoritmo, il processore di soppressione del rumore HD QN1 esegue il processo di cancellazione del rumore in tempo reale, permettendo all’utente di focalizzarsi sulla musica ed eliminando il caos dell’ambiente esterno. (segue)
-
Utilizzando l’intelligenza artificiale applicata alla fonte o Edge-AI, la tecnologia DSEE Extreme ricrea in modo più accurato la qualità audio persa durante la compressione digitale. Il sistema Edge-AI analizza la musica in tempo reale e riconosce strumenti, generi musicali e singoli elementi di ciascuna canzone, con lo scopo di ripristinare i suoni ad alta frequenza persi nella compressione. E l’esperienza di ascolto diventa più ricca e completa. Associate a uno smartphone Android o iPhone con una app di streaming compatibile installata, le WH-1000XM4 consentono di sperimentare la nuova esperienza audio immersiva 360 Reality Audio per ritrovarsi proiettati al centro di un concerto o di uno studio di registrazione. Collegando le cuffie all’app Sony Headphones Connect, ogni ascoltatore può personalizzare il campo sonoro a 360° come preferisce, ottimizzando il risultato. Naturalmente può farlo solo collegandosi con i servizi di streaming che offrono i brani ad alta fedeltà. (segue)
-
Le cuffie WH-1000XM4 hanno anche memoria delle nostre abitudini e ricordano tutto per ridarci di volta in volta il sound migliore. Come funziona. La funzione smart di controllo del suono adattivo del modello WH-1000XM4 rileva la posizione e l’attività dell’utente e regola le impostazioni relative ai suoni ambientali per garantire un’esperienza di ascolto ideale. Nel tempo, il sistema impara a riconoscere i luoghi frequentati più spesso, ad esempio l’ufficio, la palestra o il bar preferito, e personalizza il suono in base alla situazione. In questo modo, chi è in viaggio può perdersi nel proprio mondo senza rumori di sottofondo a interrompere le sue canzoni preferite, mentre, quando si cammina per strada, il sistema permette di mantenere la consapevolezza di quel che succede intorno a sé durante l’ascolto della musica. L’applicazione Sony | Headphones Connect consente di memorizzare i luoghi visitati frequentemente e le impostazioni preferite, in modo che le opzioni relative ai suoni ambientali si aggiornino automaticamente nel passaggio da un ambiente all’altro. (segue)
-
Un’altra novità delle WH-1000XM4 è la funzione “Speak-to-Chat”, che permette di avere brevi conversazioni senza togliere le cuffie, rendendo ancora più semplice ordinare un caffè durante l’ascolto della musica. Basta dire qualcosa affinché le cuffie (attraverso i suoi cinque microfoni) riconoscano la voce dell’utente, interrompendo automaticamente la musica e lasciando passare il suono ambientale, per poter dialogare mantenendo le cuffie in posizione. La riproduzione musicale riprende automaticamente 30 secondi dopo l’ultima frase pronunciata. Sulle WH-1000XM4 è disponibile la modalità “Quick Attention”, che permette di ascoltare un annuncio o interagire rapidamente con altre persone semplicemente posizionando la mano destra sopra il padiglione, riducendo all’istante il volume e lasciando passare il suono ambientale. (segue)
-
Le WH-1000XM4 integrano un sistema che rileva automaticamente se qualcuno le sta indossando, adattando la riproduzione di conseguenza per risparmiare la batteria. Grazie al sensore di prossimità e ai due sensori di accelerazione del dispositivo, la riproduzione viene interrotta automaticamente quando le cuffie vengono tolte e riparte quando vengono indossate di nuovo, per un’esperienza di ascolto all’insegna della comodità. Design raffinato (in clorazione nera o orgento), leggere, comode soprattutto se si è in viaggio, queste cuffie possono essere associate con due dispositivi bluetooth contemporaneamente. Quando arriva una chiamata, le cuffie riconoscono lo smartphone e vi si collegano automaticamente. Il sistema consente poi di passare in modo rapido e semplice da un dispositivo all’altro con un solo tocco. (segue)
-
Le ultime nate in casa Sony – dotate anche di Nfc – hanno una batteria in grado di durare fino a 30 ore, oltre a una funzione di ricarica rapida che rende possibili fino a 5 ore di riproduzione wireless con soli 10 minuti di carica. Supportano, inoltre, la nuova funzione Fast Pair di Google, che consente di trovarle facilmente in caso di smarrimento, facendo in modo che emettano un suono. Questo dispositivo integra lo stesso pannello a sfioramento del modello precedente ed è ottimizzato per l’Assistente Google e Amazon Alexa, per gestire la propria giornata con l’aiuto dell’assistente vocale preferito. Il prezzo consigliato al pubblico delle cuffie Sony WH-1000XM4 è di 380 euro ma nella grande distribuzione (Mediaworld e Unieuro) sono in promozione a 344 euro. (Fine)
