“Rivoluzioneremo il mondo delle auto elettriche”, parola di Siyu Huang, Ceo di Factorial Energy

“Rivoluzioneremo il mondo delle auto elettriche”, parola di Siyu Huang, Ceo di Factorial Energy

Prosegue il nostro ciclo di interviste a personalità legate alla tecnologia, alla scienza e al progresso che ci aiutano a capire quale futuro ci aspetta

“La nostra tecnologia delle batterie a stato solido è in fase avanzata di sviluppo, offre livelli di prestazioni superiori ed è posizionata per avere un impatto importante sul mercato delle batterie”, così Siyu Huang, CEO di Factorial Energy la start up che sta lavorando alla realizzazione delle batterie allo stato solido e che promette di rivoluzionare il mondo delle auto elettriche. Siyu Huang è anche co-fondatore di Factorial Energy e ora la sua azienda è stata finanziata da Stellantis, Mercedes e molte altre case automobilistiche perché credono che entro cinque anni la loro futuribile tecnologia potrebbe davvero essere prodotta su larga scala.

“Siamo orgogliosi – continua Huang, di essere la prima azienda ad annunciare una cella a stato solido da 40 Ah che funziona a temperatura ambiente e stiamo lavorando a stretto contatto con le nostre partnership strategiche per portare la tecnologia sul mercato dei veicoli elettrici”.

Secondo TechCrunch, un’innovazione simile è considerata come la nuova frontiera della mobilità elettrica e non soltanto per questioni di efficienza. Perché?

“C’è anche il tema sicurezza: diminuirebbero i rischi di incendio delle batterie. E poi garantiamo prestazioni nettamente superiori a quelle delle auto attuali”.

Ossia? Che vantaggi offre la cella a stato solido da 40 Ah?

“Enormi consente alle auto elettriche di raggiungere un aumento del 20-50 percento dell’autonomia”

Ci dica qualcosa di più tecnico dei vostri test.

“Sono test iniziali, ma secondo il nostro rapporto, siamo riusciti a raggiungere un tasso di ritenzione della batteria (la capacità di conservare la carica) del 97,3 per cento dopo 675 cicli per una cella da 40 ampere-ora (Ah) a 25 gradi Celsius”.

Questo significa avere batterie infinite?

“Più o meno. Di certo che durano più della macchina stessa”.

Nel numero del 24 settembre 2021 della rivista ‘Science’ si parla della ricerca dell’Università della California di San Diego in collaborazione con i ricercatori di LG Energy Solution e della loro batteria allo stato solido. Chi vincerà la sfida?

“In molti lavorano sugli anodi di silicio, famosi per la loro densità di energia, che è 10 volte maggiore degli anodi di grafite più spesso utilizzati nelle odierne batterie agli ioni di litio. D’altra parte, gli anodi di silicio hanno grandi vantaggi per il modo in cui si espandono e si contraggono mentre la batteria si carica e si scarica e per come si degradano con gli elettroliti liquidi. Ma noi soli abbiamo trovato il modo per rendere competitive sul mercato la tecnologia degli anodi interamente in silicio nonostante l’allettante densità di energia.

Inutile che le chieda come…

“E’ un segreto, la chiave del nostro successo. Ed è per questo che colossi come Mercedes e Stellantis ci hanno scelto”.

Ma la concorrenza non manca: lo specialista di batterie a stato solido e partner Volkswagen (VW), QuantumScape ha annunciato lo sviluppo di celle di batteria a dieci strati. Non costano meno e offrono prestazioni maggiori?

“Si, il loro obiettivo è portare le nuove celle a una ritenzione di capacità e un comportamento ciclico simili a quelli delle precedenti celle a uno e quattro strati. Nello specifico, lo sviluppatore parla di una cella a batteria a dieci strati nel formato 7085 millimetri già in fase di test. Ma sul lungo periodo le batterie allo stato solido saranno imbattibili, di questo sono sicura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *