Ora si può usare WhatsApp su 4 telefoni diversi: come si fa e a che serve

Ora si può usare WhatsApp su 4 telefoni diversi: come si fa e a che serve

Dopo gli annunci dei mesi scorsi, finalmente è ufficiale e si può fare davvero: WhatsApp si può usare su 4 telefoni diversi.

La conferma è arrivata nel pomeriggio italiano del 25 aprile dallo stesso Mark Zuckerberg: “A partire da oggi, potete accedere allo stesso account WhatsApp su un massimo di quattro telefoni”, ha scritto su Facebook il numero uno di Meta.

Come usare WhatsApp su 4 telefoni

Come spesso accade, la novità è in fase di rilascio in tutto il mondo (WhatsApp ha circa 2 miliardi di utenti), dunque è possibile che non sia ancora accessibile per tutti e dappertutto. È però valida anche per l’Italia, e provarla non è difficile.

Per farlo è necessario aprire WhatsApp sul telefono che si desidera aggiungere: invece di inserire il numero di telefono come siamo abituati a fare, si potrà cliccare sulla nuova opzione Collegati a un dispositivo esistente per accedere a un QR Code di cui eseguire la scansione usando il telefono principale. Si deve aprire l’app di WhatsApp su quello, poi la procedura cambia a seconda che si abbia uno smartphone Android oppure un iPhone:

  • nel primo caso è necessario toccare i 3 puntini in alto a destra, poi Dispositivi collegati e poi Collega un dispositivo, si dovrà inserire il Pin oppure l’impronta digitale e poi eseguire la scansione del QR Code mostrato sullo schermo del dispositivo da collegare;

  • nel caso di iOS si passa da Impostazioni, poi Dispositivi collegati e Collega un dispositivo, procedendo anche qui allo sblocco e poi a inquadrare il QR Code sullo schermo del dispositivo da collegare.

A che serve avere WhatsApp su 4 telefoni

Questa è la prima volta in cui WhatsApp si può usare su più smartphone contemporaneamente: sin qui si poteva fare solo su un telefono e più dispositivi desktop associati. In questo modo, i messaggi verranno sincronizzati su tutti, inclusi altri telefoni, così che anche se uno fosse spento, si possa accedere all’app dagli altri e trovare appunto tutte le conversazioni.

Anche Telegram e Messenger offrono questa funzionalità, ma con una differenza importante: WhatsApp è al momento l’unica app che permette di farlo anche con la protezione della crittografia end-to-end.

L’azienda ha spiegato che si può “usare WhatsApp su 4 dispositivi collegati contemporaneamente, senza mantenere il telefono principale connesso” ma che si deve “accedere al telefono principale ogni 14 giorni per fare in modo che i dispositivi collegati rimangano connessi all’account WhatsApp”.

@capoema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *