Mi manda Italian Tech, il diritto a effettuare pagamenti elettronici

Mi manda Italian Tech, il diritto a effettuare pagamenti elettronici

È un diritto di cittadini e imprese pagare elettronicamente – attraverso la piattaforma pagoPA – tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di somma dovuta alle pubbliche amministrazioni centrali e locali, ma anche ad altri soggetti (come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL, le società a controllo pubblico e i gestori privati di servizi pubblici).

Grazie a pagoPA si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri PSP come le agenzie della banca, i sistemi di home banking, app di pagamenti elettronici o gli uffici postali.

Per questo motivo, tutti gli avvisi di pagamento emessi dalle amministrazioni e dai gestori di servizi pubblici devono recare l’indicazione di tutte le informazioni necessarie per poter pagare elettronicamente in modo semplice, anche attraverso un QR code.

Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato e affidabile.

Nei confronti di quali soggetti può essere esercitato il diritto?

  •  Pubbliche amministrazioni (es. comuni, province, regioni, ministeri, asl, scuole, università, ordini professionali, autorità di sistema portuale, autorità amministrative indipendenti)
  •  Gestori di servizi pubblici (es. società che gestiscono il trasporto pubblico locale, fornitore del servizio postale)
  •  Società a controllo pubblico (es. società municipalizzate)

Cosa è possibile fare grazie alle istanze online e al domicilio digitale?

  •  Effettuare qualsiasi tipo di pagamento a pubbliche amministrazioni e gestori di servizi pubblici

Per saperne di più:

Le norme

Gli strumenti

***
Se avete domande o volete segnalare un caso di diritti digitali negati, scrivete a redazione@italian.tech oppure inviate un messaggio whatsapp al numero 393472794359.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *