Lenovo svela il primo notebook “foldable” e un laptop ultraleggero

ThinkPad X1 Fold è il primo notebook con schermo pieghevole che arriva sul mercato italiano. Apice dell’innovazione ingegneristica, X1 Fold porta con sé un mix di portabilità e versatilità che definisce una nuova categoria di personal computing, abilitata dai processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e resa possibile dal programma di innovazione Project Athena di Intel. Unendo in un singolo dispositivo le funzionalità d’uso di smartphone, tablet e laptop, questo PC pieghevole rimodella il modo di lavorare, giocare, creare e connettersi. Con il 5G opzionale, la connessione è più veloce, sicura e ottimizzata, mentre sono presenti specifiche funzionalità di protezione e di sicurezza ThinkShield. Un dispositivo tutto da scoprire.

Lenovo ha annunciato insieme al ThinkPad X1 Fold, anche altri prodotti come il nuovo ThinkPad X1 Nano. Si tratta del più leggero ThinkPad di sempre con appena 907 grammi di peso e stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni e funzionalità e un design avveniristico e ultraleggero. Primo Lenovo ThinkPad basato sulla piattaforma Intel Evo platform e con processori Intel Core di undicesima generazione, X1 Nano si distingue per la grande velocità e le funzionalità intelligenti mantenendo al contempo una ottima durata della batteria. Il display in 2K da 13 pollici con rapporto 16:10 e cornici sottili restituisce immagini ottimali, mentre i quattro altoparlanti e quattro microfoni con audio a 360 gradi migliorano le capacità audiovisive. Per un’esperienza veramente immersiva X1 Nano supporta Dolby Vision e Dolby Atmos. La connettività WiFi 6 e l’opzione 5G offrono il meglio della connettività oggi disponibile, per una maggiore ampiezza di banda e nuovi livelli di efficienza e collaborazione, per una connessione costante in un nuovo mondo lavorativo che vede sempre di più convivere i collegamenti da remoto e la presenza in ufficio. Dotato di processori fino a Intel Core i7 di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe, X1 Nano offre i migliori processori al mondo per laptop thin & light, per una velocità fino a 2,7 volte superiore nella creazione di contenuti, produttività oltre il 20% più veloce e giochi due volte più veloci in streaming1 di flussi di lavoro reali rispetto a prodotti simili. Thunderbolt offre una connessione veloce con un unico cavo per alimentazione, monitor, storage e a molti altri dispositivi esterni.

X1 Nano è il primo ThinkPad a disporre di una suite aggiornata di funzionalità di sicurezza ThinkShield AI e biometriche. Queste vanno dal nuovo riconoscimento vocale al rilevamento della presenza umana e consentono l’accesso senza interazione tattile e il blocco del dispositivo quando l’utente si allontana, fino al familiare lettore di impronte digitali Match on Chip. X1 Nano sarà disponibile con Windows 10 Pro oppure Ubuntu Linux e con connettività 5G opzionale, pronta per il futuro.
Tutti i prodotti della famiglia Think prevedono una versione aziendale dell’applicazione Vantage, che questo autunno riceverà un aggiornamento. Commercial Vantage 1.2 è un’applicazione lato client progettata per i clienti aziendali che non solo semplifica l’aggiornamento delle impostazioni hardware da parte degli utenti finali, ma offre anche controlli specifici per gli amministratori IT incaricati di gestire il parco macchine della loro azienda. Con questa versione, la dimensione dell’applicazione per l’installazione è stata dimezzata e l’interfaccia semplificata con accesso rapidoa tutte le funzionalità.
Nel mondo di oggi, in cui i dipendenti lavorano da remoto e in aree diverse dall’ufficio, Commercial Vantage supporta l’utente ovunque si trovi, dando la possibilità di personalizzare le prestazioni della batteria, il microfono, il display e le impostazioni della fotocamera per un’esperienza audiovisiva ottimizzata. Fornisce inoltre una maggiore sicurezza rilevando le reti WiFi non affidabili e automatizzando gli aggiornamenti del BIOS e del firmware, garantendo una migliore protezione dei dispositivi contro le minacce, anche quelle future. Per gli utenti finali, gli aggiornamenti di sistema sono a portata di clic, senza dover coinvolgere l’helpdesk IT. Tuttavia, questa migliore esperienza utente non sacrifica la gestione da parte dell’IT. Con Commercial Vantage, gli admin IT possono mantenere il controllo di ogni dispositivo Lenovo all’interno del parco macchine aziendale, e tramite Vantage verificare gli aggiornamenti o avviarli. I controlli di amministrazione integrati sono stati aggiunti in questa versione per consentire l’esecuzione e il controllo da remoto dell’esperienza di aggiornamento del sistema per garantire che i dispositivi siano mantenuti aggiornati anche quando il personale IT non abbia accesso al dispositivo fisico.
Prezzi e disponibilità. ThinkPad X1 Fold con Windows 10 può essere ordinato e sarà disponibile nelle prossime settimane, a partire da 2899 euro + IVA. ThinkPad X1 Nano si prevede sarà disponibile per l’ultimo trimestre del 2020, i prezzi per il mercato italiano saranno comunicati in seguito. Commercial Vantage 1.2 sarà disponibile dal 13 ottobre in tutti i nuovi prodotti della famiglia Think senza costi aggiuntivi. I possessori dei prodotti Think potranno scaricare la versione più aggiornata dal 13 ottobre dal Microsoft Store e sul sito dedicato.
Lenovo ha presentato anche la nuova linea di ThinkBook, progettata per supportare al meglio gli utenti professionali in questo periodo di transizione. Con sei nuovi modelli, la nuova generazione di laptop ThinkBook unisce un design moderno con funzionalità pensate per un mondo che “lavora da qualunque luogo”. Questi laptop sfoggiano un look con un’elegante cover superiore bicolore e cornici ultrasottili, costruite per fornire esperienze visive coinvolgenti. ThinkBook 15 Gen 2i offre velocità e produttività elevate con processori Intel Core di undicesima generazione, con scheda grafica Intel Iris Xe1, Thunderbolt 4 e diverse opzioni di archiviazione. Per la prima volta in un laptop, ThinkBook 15 Gen 2i è disponibile con auricolari wireless integrati opzionali in modo da rendere immediato l’accesso alle applicazioni di collaborazione. ThinkBook 13s Gen 2i con display QHD opzionale offre prestazioni mobile senza compromessi con la piattaforma Intel Evo2, grazie a uno chassis super leggero che può essere trasportato con grande facilità. ThinkBook 14s Yoga i, il primo ThinkBook 2-in-1, grazie alla sua versatilità trasforma facilmente qualsiasi spazio in un’area di lavoro.
Lenovo propone anche il nuovo monitor ThinkVision T27hv-20 USB-C Hub con il nuovo Lenovo Display Control Center – ThinkColor. Progettato per soddisfare i requisiti di collaborazione di un modello di lavoro ibrido, il display da 27 pollici è dotato di una webcam IR/RGB 1080p, microfoni a cancellazione del rumore e altoparlanti integrati che aiutano gli utenti a tenere videoconferenze in totale tranquillità. La sicurezza è migliorata grazie a Smart Guard, che oscura lo schermo nel momento in cui l’utente distoglie lo sguardo o si allontana dal PC, oppure quando viene rilevato uno sguardo da dietro le spalle. Smart Energy spegne lo schermo quando rileva che l’utente si è allontanato dalla scrivania, risparmiando energia e proteggendo i dati.