La guida all’acquisto: dodici cuffie in-ear per l’estate

La guida all’acquisto: dodici cuffie in-ear per l’estate

Il mercato delle cuffie in-ear true wireless è ormai ricchissimo di opzioni e offerte molto valide adatte a tutte le tasche. Ce ne sono per tutti i gusti: con o senza gommini, con e senza cancellazione di rumore. Grazie allo sviluppo e alla diffusione delle versioni più recenti dello standard Bluetooth, inoltre, la stabilità delle connessioni senza fili e la qualità della trasmissione del segnale audio sono migliorate sensibilmente rispetto al passato. Il posizionamento dei modelli concorrenti dipende principalmente dalle caratteristiche tecniche. Ne abbiamo selezionati dodici tra quelli che abbiamo recensito nel corso dell’ultimo anno per aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. 

Nothing Ear (1)
Le cuffiette Nothing sono il primo prodotto hardware della nuova startup di Carl Pei, già fondatore di OnePlus. Tra le cuffie true wireless per Android vincono a man bassa per l’attenzione al design e ai dettagli. Il look trasparente può non piacere a tutti, ma di sicuro non passa inosservato. La qualità audio non è eccelsa, ma rimane comunque sopra la media per la fascia di prezzo. 

Prezzo: 99 euro 
Consigliate per: design originale

Jabra Elite 7 Pro 

Nel corso degli ultimi anni Jabra ha fatto un’ottimo lavoro per posizionare il proprio brand nella fascia medio-alta delle cuffie a cancellazione di rumore. Di tutti i prodotti del marchio che abbiamo provato, le Elite 7 Pro non sono forse il modello più sorprendente, ma sono un ottimo compromesso per chi vuole auricolari stabili e affidabili, che uniscono un’eccellente qualità dell’audio musicale e dell’audio in chiamata. Buona la cancellazione del rumore, notevole l’autonomia. 

Prezzo: circa 180 euro
Consigliate per: ottimo audio in chiamata

Apple AirPods 3
Tutte le cuffie di questa lista funzionano naturalmente anche con iPhone e iPad. Solo le cuffie di Apple, però, garantiscono un’integrazione completa con tutte le funzioni dell’ecosistema della Mela, come l’Audio Spaziale e il passaggio automatico della connessione da un dispositivo all’altro se connessi allo stesso account iCloud. Per chi utilizza prodotti Apple, dunque, suggeriamo di fare uno sforzo economico in più, orientandosi sui modelli del marchio. La buona notizia è che non serve comprare per forza le AirPods Pro per avere un’ottima esperienza d’uso. La qualità audio e le funzioni dell’ecosistema sono disponibili anche sul modello entry level, le AirPods di terza generazione. Si rinuncia alla cancellazione del rumore, ma anche ai gommini dei modelli “closed-ear”, che comunque molti utenti trovano scomodi. 

Prezzo: 199 euro
Consigliate per: chi usa prodotti Apple, non solo iPhone

Xiaomi Buds 3T Pro

Quasi tutti i produttori di smartphone Android hanno ormai lanciato una propria linea di cuffie in-ear da associare ai propri dispositivi. Xiaomi non fa eccezione e le Buds 3T Pro in questo momento sono una delle migliori opzioni della gamma del produttore cinese. Hanno la cancellazione del rumore (funziona abbastanza bene) e un sistema di ottimizzazione del suono che secondo il produttore è “studio quality”. È una definizione di marketing un po’ vaga, perché nonostante la qualità audio sia sicuramente buona per la fascia di prezzo, gli standard di studio da audiofili sono naturalmente ben altra cosa. Le Buds 3T Pro sono un modello “closed ear” (vulgo: hanno i gommini) e hanno un design abbastanza originale: a noi sono piaciute molto nella versione nera che abbiamo provato, ma sono disponibili anche in bianco. Le consigliamo a chi utilizza uno smartphone Xiaomi.

Prezzo: circa 135 euro
Consigliate per: grande affidabilità

NuraTrue
Per chi cerca un modello di cuffie true wireless che puntano tutto sulla qualità audio nella riproduzione della musica, le NuraTrue possono essere una buona opzione.  Includono un sistema per la misurazione dell’udito che genera un’equalizzazione personalizzata per ciascun utente. Ci sono anche la cancellazione del rumore e la resistenza al sudore, per chi vuole usarle durante lo sport. Nonostante la particolarità del suono personalizzato, una caratteristica sicuramente distintiva, il prezzo rimane un po’ troppo alto se si considera l’affollamento del mercato delle cuffie true wireless.

Prezzo: 229 euro su Amazon.
Consigliate per: chi vuole sperimentare un marchio di grande qualità ma poco conosciuto

Bowers and Wilkins PI7

Ben rifinite, come ci si aspetta da un modello top, dal design non particolarmente appariscente, hanno un sistema a doppio altoparlante per ogni orecchio: uno da 9,2 mm e uno ad alta frequenza “balanced armature”, ciascuno con il proprio amplificatore separato. Per la cancellazione del rumore, ma anche per la migliore intelligibilità delle chiamate audio e video, ciascun auricolare include poi ben tre microfoni. Le Bowers and Wilkins PI7 non suonano solo bene, suonano in modo fenomenale. Se sono compatibili con le vostre orecchie, se la musica per voi è più che un semplice sottofondo, se subite il fascino dell’alta fedeltà inglese, allora la cifra richiesta per quanto elevata, potrebbe perfino diventare ragionevole. 

Prezzo: 399 euro
Consigliate per: chi vuole la migliore esperienza audio

Sony LinkBuds

Sono cuffie True Wireless piccolissime, con un originale altoparlante ad anello che lascia l’orecchio libero. Si possono tenere sempre addosso, per aggiungere musica, podcast e telefonate ai suoni del mondo: una specie di realtà aumentata, ma solo audio. Non essendo chiuse, il suono è inevitabilmente un po’ carente sui bassi, ma la resa della voce nelle chiamate è buona. Più che accettabile l’autonomia, ottima la compatibilità sia con Android che con iPhone. C’è un’app per configurarle e un piccolo trucco che sembra magico: si comandano con dei colpetti sullo zigomo. 

Prezzo: 179,99 euro 
Consigliate per: chi non vuole isolarsi dal resto del mondo

OnePlus Nord Buds 

Le cuffie true wireless OnePlus Nord Buds adottano driver dinamici in titanio da 12,4 mm, che garantiscono bassi ricchi e alte frequenze trasparenti. Come le OnePlus Buds Z2, le Nord sono dotate di supporto per Dolby Atmos che simula gli effetti audio 3D di un sistema audio surround durante la riproduzione di film, musica o giochi.In più hanno quattro microfoni che filtrano i rumori di fondo, con algoritmi di riduzione del rumore piuttosto efficaci, anche se non al top del mercato. Il design è un po’ massiccio ma concepito in modo da ridurre il rumore del vento, consentendo chiamate dal suono nitido in qualsiasi condizione. Ottima l’autonomia: 7 ore con una singola carica (o 30 con quella della base) e, grazie alla ricarica rapida, bastano 10 minuti per altre 5 ore di riproduzione audio.

Prezzo: 49 euro
Consigliate per: eccellente rapporto qualità prezzo 

Beats Studio Buds

Per chi usa iPhone, sono l’alternativa vera agli AirPods Pro di Apple, per chi invece ha scelto Android sono un’eccellente soluzione true wireless con cancellazione di rumore e audio spaziale. Non si tratta solo di bontà del suono: le Studio Buds di Beats portano su Android la semplicità d’uso Apple e la possibilità di usare una funzione molto importante come Find My Device (che qui si chiama Find My Beats). Il design ci ha conquistato perché è accattivante – non solo quello degli auricolari, anche il case è sexy – e allo stesso tempo funzionale: con pochi tocchi e pressioni si hanno una gestione della riproduzione e una sigillatura del canale uditivo molto buona. Infine, non è cosa da poco, le cuffie ci sono sembrate estremamente confortevoli: si possono indossare anche per lungo senza particolari fastidi, anche facendo sport. Sono disponibili in sei diversi colori.

Prezzo: 149,95
Consigliate per: chi cerca la migliore alternativa agli AirPods di Apple, a un prezzo più basso


Sennheiser Momentum True Wireless 3

La terza generazione delle cuffie True Wireless dell’azienda tedesca migliora in tutto le versioni precedenti: design, versatilità, suono. Grazie ai driver dinamici da 7 mm l’audio ha bassi profondi, medi naturali e alti dettagliati. La nuova funzione Sound Personalization fornisce un’esperienza sonora migliorata attraverso un test di ascolto guidato per impostare il suono perfetto per l’udito individuale di ogni utente. Inoltre, l’App Smart Control offre una scelta di preset e una funzione di equalizzazione per adattare il suono al gusto di ognuno. Ottima la cancellazione di rumore adattiva, che si regola automaticamente in relazione all’ambiente in cui ci si trova, monitorando il rumore ambientale per escluderlo in tempo reale. Ricca la serie di codec audio supportati: AAC, SBC e aptX Adaptive, che riducono la latenza al minimo. Si controllano con un tocco e sono certificate IPX4 per la resistenza agli spruzzi, mentre la durata della batteria è di 7 ore (estensibile a 28 ore utilizzando la custodia).

Prezzo: 249 euro
Consigliate per: chi cerca il giusto mix tra qualità audio, design, robustezza

Samsung Galaxy Buds2

Progettati per una vestibilità confortevole e per essere indossati tutto il giorno, i Galaxy Buds2 sono la soluzione perfetta per smartphone, tablet o smartwatch Samsung (e non solo). Gli altoparlanti a due vie restituiscono alti nitidi e chiari e bassi profondi, mentre la cancellazione attiva del rumore consente di rimuovere in maniera convincente i suoni indesiderati. Per sentire l’ambiente circostante, è sufficiente sintonizzarsi di nuovo grazie a tre diversi livelli regolabili di suono ambientale. La voce nelle chiamate è molto chiara, grazie a una tecnologia proprietaria basata sul machine learning che la isola e al contempo attenua i suoni che possono dare disturbo. In quattro colori, si controllano attraverso l’app Galaxy Wearable, dove c’è anche un test per verificare l’aderenza all’orecchio.

Prezzo: 149 euro
Consigliate per: chi cerca delle cuffie piccole e affidabili

Creative Outlier Pro

La custodia delle Outlier Pro sembra una powerbank, e in un certo senso lo è, visto che permette di ricaricare le cuffie fino a quattro volte. L’autonomia arriva così a 60 ore in totale, un record. Per il resto, la versione più recente delle cuffie true wireless di Creative è disegnata bene, comoda da indossare, resiste a sudore e polvere, e ha un’app piuttosto buona. Ottima la cancellazione del rumore, interessante ma di dubbia utilità il supporto alla tecnologia  X-Fi, che dovrebbe permettere di rirpdoutrre un solo “olografico”, secondo il produttore. Ma la diffusione è a dir poco scarsa.

Prezzo: 89 euro
Consigliate per: chi cerca il massimo dell’autonomia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *