I migliori TV 4K OLED per giocare | Dicembre 2020

I migliori TV 4K OLED per giocare | Dicembre 2020

I migliori TV 4K OLED per giocare o, più semplicemente, i migliori TV 4K per giocare. Ammettetelo: in questo periodo che ha visto l’arrivo delle nuove console e delle performanti schede NVIDIA Serie 3000, siete soliti digitare frasi di questo tipo sui principali browser, perché avete in programma di cambiare il vostro televisore così da sfruttare al meglio i nuovi hardware. Compiere questa scelta, tuttavia, non è mai facile, e in questi mesi con alcune guide dedicate abbiamo fatto il possibile per indirizzarvi verso il prodotto giusto.

L’eccellenza in ambito televisivo, ad oggi, è rappresentata dagli OLED, tipologia di pannello che riesce a gestire in modo indipendente ogni pixel e raggiunge un livello nella resa dei neri semplicemente imparagonabile ad altre tecnologie. Questi modelli sono perlopiù diffusi in ambito cinematografico, suggeriti quindi per film e Serie TV, ma nell’ultimo periodo hanno preso piede anche in ambito gaming, anche se a causa di un noto problema denominato burn-in, alcuni sono parecchio allarmati e preferiscono optare per un LED o QLED. Superato questo timore, però, parecchio arginabile facendo un refresh periodico dei pixel e attivando le impostazioni di inattività per mandare lo schermo off quando non si digita alcun input, sarà difficile tornare indietro: una volta che vi troverete davanti a immagini così dettagliate e profonde, sarete certi di aver fatto la scelta giusta.

Detto ciò, andiamo a vedere quali sono i migliori modelli sul mercato, sia con HDMI 2.1 e quindi pronti per le nuove console, sia per gli ingressi HDMI 2.0.

I migliori TV 4k OLED con HDMI 2.1

LG CX/BX

LG CX48

Lo abbiamo ribadito più volte all’interno delle nostre guide dedicate ai migliori TV Gaming, e anche in questa sede non possiamo che ripeterci: ad oggi, budget permettendo, la miglior soluzione per giocare è LG CX, pannello OLED completamente dedito alle funzionalità HDMI 2.1 e consigliato anche per la visione di Film e Serie TV. 

Cominciamo dicendovi che lo trovate in varie taglie, dal 48”, la più piccola, fino ad arrivare al 77” (ovviamente il prezzo varia a seconda delle dimensioni). In quanto alle caratteristiche, invece, abbiamo 40 Gbps di banda disponibile, non 48 come sarebbe lecito aspettarsi. Tuttavia ciò non rappresenta affatto un problema, poiché Xbox Series X riesce a gestire un massimo di 40 Gbps, quindi perfettamente in linea con LG CX; mentre PlayStation 5 si limita a soli 32 Gbps. In ogni caso, per ambo le parti, la banda sarà più che sufficiente per gestire segnali RGB, 4K, HDR. Discorso un po’ diverso per il 4K a 120Hz, che costringe PlayStation 5 ad abbassare il formato colore a YUV 422, a differenza di quanto succede con la con la console ammiraglia di casa Microsoft.

Banda a parte, il pannello supporta il VRR, eliminando ogni forma di tearing e gestendo al meglio frame rate variabili, e ALLM, ossia lo switch automatico alla modalità gioco, così da ridurre al minimo il tempo di risposta, che segnaliamo essere inferiore ai 10ms. 

Nonostante abbiamo menzionato il modello CX, anche il BX si dimostra parecchio adatto: le differenze sono minime e riguardano perlopiù l’angolo di visione, quindi non escludetelo se siete alla ricerca di un buon OLED.

» Clicca qui per acquistare LG CX 48”
» Clicca qui per acquistare LG CX 55”
» Clicca qui per acquistare LG CX 65”
» Clicca qui per acquistare LG CX 77”
» Clicca qui per acquistare LG BX 55”
» Clicca qui per acquistare LG BX 65” 


LG C9/B9

LG 55C9 offerta

Prima di passare ad altri brand, rimaniamo ancora un attimo in casa LG, poiché anche i televisori C9/B9 sono adatti per le nuove console, supportando tutte le caratteristiche legate a HDMI 2.1. 

Come scrivevamo per il modello superiore, anche in questo caso abbiamo varie taglie disponibili, le quali vanno dal 55” al 77”. Riguardo alle funzionalità segnaliamo il completo supporto al VRR e ALLM, e ovviamente quello per gli standard HDR più importanti, ossia HDR 10 e 10+, HLG e Dolby Vision (ampiamente supportati anche da LG CX/BX). Inutile dirlo, come un buon OLED ci insegna ad attendervi e a migliorare notevolmente i vostri film e giochi preferiti c’è una gestione dei neri semplicemente sbalorditiva, merito dei pixel capaci di illuminarsi o meno in modo del tutto indipendente, a differenza di quanto succede con i QLED o Full Arrey LED, che utilizzano degli algoritmi chiamati Local Dimming.

Insomma nonostante non sia il top di gamma di LG, è un televisore di fascia altissima, un OLED che saprà farsi apprezzare a dovere.

» Clicca qui per acquistare LG B9 65”

I migliori TV 4K OLED con HDMI 2.0

Sony A8

Foto generiche

Lo sappiamo, lo sappiamo: come da titolo il Sony A8 non supporta alcuna caratteristica gaming legata alle funzionalità HDMI 2.1, limitandosi ai soli ingressi pensati per il 2.0, quindi a 18 Gbps. Tuttavia ebbene specificare che, almeno per il momento, i televisori OLED capaci di sfruttare al meglio le console di nuova generazione sono veramente pochi e sono perlopiù brandizzati LG, come avete avuto modo di vedere poco sopra. Come detto in apertura, quindi, in questo articolo sono inclusi anche modelli HDMI 2.0, e A8 è uno di questi. 

Venendo al pannello, le taglie disponibili sono 55”, 65” e 77” e supportano ovviamente HDR in tutti i formati più tradizionali, compreso il sempre ottimo Dolby Vision. Anche l’audio non è da meno, complice il supporto al Dolby Atmos. Vi sono poi tutta una serie di caratteristiche pensate anche per il grande Cinema e le Serie TV, tra le quali spicca una modalità immagine pensata ad hoc per utilizzare Netflix. Quindi non solo gaming, ma anche altro: un televisore abbastanza completo.

» Clicca qui per acquistare Sony A8 55”
» Clicca qui per acquistare Sony A8 65”


Philips 855

Foto generiche

Anche Philips è in grado di dire la sua nel mondo dei televisori OLED, e lo dimostra con l’ottimo 855, un modello 4K HDR che, nonostante rinunci a tutte le caratteristiche quali ALLM o VRR, non si fa di certo rimproverare in merito alla qualità delle immagini.

Anche in questo caso le taglie disponibili sono diverse, anche se, almeno per il momento, quella da 65″ va per la maggiore. Segnaliamo come il supporto agli standard HDR più comuni, da HDR 10 che è maggiormente diffuso per i videogiochi a Dolby Vision, ideale per Serie TV e Film.

Molto bello infine il design; parecchio interessante anche la tecnologia ambient light che rende le immagini ancora più luminose.

» Clicca qui per acquistare Philips 855 55″
» Clicca qui per acquistare Philips 855 65″

Il TV OLED più economico

LG BX Gen 3

Foto generiche

Fa un po’ strano definirlo un modello economico, poiché il costo si aggira intorno ai 1100 euro, ma per un OLED con queste caratteristiche il prezzo è assolutamente straordinario.

A differenza dei modelli che vi abbiamo suggerito nel paragrafo dedicato ai televisori con specifiche legate a HDMI 2.1, questa versione di LG BX è la primissima rilasciata sul mercato e rinuncia a peculiarità quali VRR e ALLM. Ciononostante stiamo pur sempre parlando di un OLED e di una tecnologia che raramente si lascia rimproverare. A tal proposito, se volete una profondità delle immagini clamorosa ma non volete spendere una fortuna, questo è il modello che fa per voi.

» Clicca qui per acquistare LG BX Gen 3 55″
» Clicca qui per acquistare LG BX Gen 3 65″

Fonte: tomshw.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *