Hacker russi mettono offline il sito del Csm e del ministero del Lavoro: “Colpiremo ancora”

Hacker russi mettono offline il sito del Csm e del ministero del Lavoro: “Colpiremo ancora”

Il collettivo filorusso NoName ha rivendicato un nuovo attacco hacker ai siti istituzionali del governo italiano. Questa volta i criminali informatici hanno preso di mira il sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che al momento risulta irraggiungibile, così come quello del Consiglio superiore della magistratura, anche questo offline. 

Il gruppo, NoName 057(16), è lo stesso che il 22 febbraio scorso ha rivendicato una serie di attacchi ai siti dei Carabinieri, del ministero degli Esteri, della Difesa e di alcune società private come Tim e A2a. Quell’attacco arrivò nei giorni del viaggio del del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Ucraina.

La rivendicazione degli hacker russi su Telegram

Il gruppo, in un messaggio condiviso sui propri canali Telegram in lingua russa, scrive: “Quanti siti italiani pensate che saranno vittime dei nostri disagi oggi?”, lasciando intendere che quello al ministero del Lavoro è solo il primo di una serie di attacchi che potrebbero arrivare in giornata. Poi, dopo la rivendicazione, un altro messaggio: “La vittoria sarà nostra”, accompagnato da una bandiera russa.

NoName 057(16) è tra i gruppi russi più attivi nella cyberguerra che affianca il conflitto cinetico in Ucraina. Il gruppo è stato creato un anno fa, a marzo 2022, poco dopo l’ingresso dei carri armati russi nel territorio di Kiev. Si è reso subito protagonista di una serie di attacchi contro enti governativi e infrastrutture critiche in Ucraina e nei Paesi che la supportano. In particolare Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Slovacchia, Norvegia e Finlandia.

Cosa è un attaco Ddos, la tipologia usata dagli hacker russi

L’attacco di oggi è solo l’ultimo capitolo di una lunga serie di offensive cyber da parte russa di cui l’Italia è stata vittima nell’ultimo anno. Lo scorso anno, ad aprile, il gruppo Killnet (anche questo sarebbe vicino ai servizi segreti esteri russi) aveva messo a terra il sito del Senato, della Difesa e degli Esteri. NoName non ha precisato la tipologia di attacco sferrato al sito del ministero del Lavoro.

Ma generalmente il gruppo porta a termine attacchi Ddos – Denial of service attack – che avvengono tramite un’offensiva coordinata di decine di migliaia di tentativi di accesso a dei siti simultaneamente, facendone collassare i server.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *