Fast and Furious 7

Fast and Furious 7

Dominic Toretto e Brain in Fast and Furious 7 sono velocissimi, ma altrettanto rapida è stata la scalata nei botteghini mondiali del settimo capitolo di una saga amata da tutti gli italiani. Fast and Furious 7 rappresenta anche l’ultima apparizione cinematografica di Paul Walker, attore stroncato troppo velocemente dalla sua passione per le quattro ruote in un tragico incidente. Qual è la trama dell’ultimo episodio di Fast and Furios? Quale il cast? Quali le curiosità sul fim? Scoprilo in questo post.

La trama di Fast and Furious 7

Nel settimo capitolo della saga il gruppo di Dominic Toretto deve affrontare il fratello di Owen, Ian Shaw, in cerca di vendetta. Dopo le avventure ambientate a Londra, Han viene assassinato, come si apprende dall’ultime scena del sesto capitolo, da Deckard Shaw a Tokyo. L’omicidio fa parte della vendetta messa in atto da Shaw per vendicare la morte del fratello e si inserisce in una vera e propria caccia alla famiglia di Dom Toretto. Le vite di Roman, Tej, Letty, Brian e Mia sono quindi in pericolo, ma si trova sotto tiro anche l’agente Hobbs. Tuttavia, un ufficiale governativo che agisce nell’ombra e pronto a fornire a Dom e al suo team tutti gli strumenti e le risorse necessarie per eliminare Shaw.

L’obiettivo richiederà la liberazione di un misterioso hacker, rapito da un gruppo di terroristi e che ha inventato un congegno per localizzare ogni individuo in tempo reale e in qualsiasi angolo della terra.

Fast and Furious 7: il cast

Il cast di Fast and Furious comprende nomi importanti, dal compianto Paul Walker a Vin Diesel, da Dwayne Johnsom a  Dijimon Hounsous. Non mancano l’artista marziale carismatico Tony Jaa e l’esperto Kurt Russel, ma nel cast c’è anche l’attore eroe di action movie Jason Statham, che ricopre il ruolo di Deckards Shaw.

Curiosità su Fast & Furious 7

Il film sente tutta l’emozione e lo sconvolgimento per la morte di Paul Walker e si trasforma da subito in un evento che è anche un lungo addio all’amico. La realtà degli incidenti e del mondo delle quattro ruote irrompe violentemente nella finzione. Il registra ha deciso di continuare le riprese proprio in onore dell’attore, che nel film è stato sostituito dai fratelli, da controfigure e dalla tecnologia.

La morte di Paul Walker ha scosso in modo particolare Vin Diesel, collega di molti film e amico fraterno di Paul che ha voluto ricordarlo in tutte le occasioni pubbliche e anche alla vigilia dell’uscita dell’ottavo film della saga, ovvero Fast 8. I fratelli di Paul, Caleb e Cody Walker, dopo la scomparsa dell’attore hanno fatto da controfigure per finire il film, mentre alcune parti sono state doppiate.

Un’altra curiosità che riguarda la realizzazione del film è il fatto che per girarlo sono state distrutte ben 230 automobili.

Recensioni di Fast & Furious 7

La pellicola Fast & Furious 7 ha battuto ogni record al botteghino, presentandosi come la terza della storia che è riuscita a superare il miliardo di dollari fuori dai confini americani in soli 17 giorni. Non solo: si tratta anche del miglior debutto internazionale nella storia della Universal e la stessa colonna sonora “See you again” rappresenta un tributo all’attore Paul Walker. Cantata da Wiz Khalifa e Charlie Puth è stata nominata ai Golden Globes come “Miglior canzone originale” è ha ottenuto un record di ascolti in un singolo giorno sulla piattaforma Spotify. Dalle recensioni emerge come Fast and Furious 7 sia una pellicola sui generis con punteggi molto alti:

  • 10 su 5 per MyMovies;
  • 3 per IIMDb
  • 7 per TvZap.

Altre informazioni sul film

Oltre a trama e cast e alle recensioni vediamo altre informazioni sul film, a partire dalla regia e dalle riprese.

  1. La regia

Ancora prima dell’uscita del sesto capitolo della saga, nell’aprile 2013 Justin Lin confermò che non avrebbe diretto il settimo capitolo, la cui uscita era prevista nel luglio 2014. Il motivo? A causa della distanza ravvicinata tra i due film non sarebbe stata una pellicola di qualità. Per questo la Universal cominciò da subito a cercare un sostituto per le riprese del film e tra Jeff Wadlow, Brand Furman, Harald Zwart la scelta cadde su James Wan.

  1. Le riprese

Le riprese del film Fast & Furious 7 sono iniziate a settembre 2013 e sono continuate fino alla fine di novembre, localizzandosi tra lo stato del Colorado e la città di Atlanta, ma anche nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi. Il 30 novembre, a causa della scomparsa dell’attore protagonista Paul Walker per incidente stradale, la produzione del film venne messa in pausa, per poi riprendere ad Atlanta solo nell’aprile 2014 e terminare il 10 luglio dello stesso anno. Per mantenere nel film il personaggio interpretato da Walker hanno preso parte alle riprese i suoi due fratelli, mentre il volto e la voce di Walker sono stati aggiunti in postproduzione.

  1. Il trailer

Il primo trailer del film è stato diffuso il 1 novembre 2014 al termine di un evento realizzato con la partecipazione dell’intero cast e trasmesso in diretta. Il 1 febbraio 2015 è stato trasmesso, durante la 49° edizione del Super Bowl, lo spot. Il secondo trailer del film è stato pubblicato il 5 febbraio 2015 e il secondo spot televisivo in lingua originale comparve su Internet il 15 febbraio, sul canale YouTube. A queste preview farà seguito il 5 marzo un’anteprima estesa del film.

  1. Le locandine

Il poster teaser del film è stato distribuito a ottobre 2014 dalla Universal anche in italiano, mentre il 6 febbraio 2015 è stato stampato un nuovo poster, che raffigurava Vin Diesel e Paul Walker.

  1. La distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche USA il 3 aprile 2015, mentre il Italia è uscito il 2 aprile e dal 26 agosto 2015 il film è disponibile anche in DVD e Blu-ray. Grande è stato il successo ottenuto, basti pensare che solo in America la pellicola ha raccolto $352,786,830 e $1,162,040,651 nel resto del mondo, di cui $20,797,031 in Italia.

Con un guadagno complessivo di $1,516,045,911, insieme a Fast & Furious 8, è uno dei due film della saga ad aver raggiunto e superato il miliardo d’incassi, diventando il 9° film di maggiore incasso della storia del cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *