Elden Ring, la Guida Completa

PlayStation

Più informazioni su
Benvenuti Senzaluce nella guida completa di Elden Ring, la più ricca che potete trovare in Italia. In questa gigantesca soluzione vedremo come affrontare la trama principale del gioco, come sbloccare le mappe, quali sono i metodi migliori per abbattere i boss, come ottenere trofei e obiettivi, come soddisfare le richieste dei personaggi secondari e molto altro ancora per aiutarvi a completare Elden Ring al 100%.
—GUIDA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO—
Ecco tutte i contenuti che potete trovare nella nostra guida strategica di Elden Ring:
Soluzione completa alla storia di Elden Ring
Dopo aver scelto la classe e aver completato il tutorial, dedicate qualche minuto a sbloccare la prima sezione della mappa di Sepolcride e poi partite all’avventura!
Elden Ring è un gioco ricchissimo di cose da fare, attività secondarie, boss alternativi e oggetti da trovare. In questa sezione della nostra guida però ci occuperemo “solo” di un walktrough completo del gioco, quindi molto banalmente di cosa fare per procedere nella trama principale di Elden Ring.
Sepolcride

Una volta superato il tutorial vi ritroverete a Sepolcride e per procedere nella storia dovrete recarvi al Castello di Grantempesta che si trova poco più a nord sulla mappa. Tutto quello che dovrete fare sarà seguire la strada principale verso nord e, giunti alle Rovine davanti al Cancello girare verso sinistra e procedere fino a Colle Tempesta per continuare ancora a sinistra e raggiungere il castello.
Sul cammino troverete diversi luoghi di grazia (i falò del gioco per intenderci). Ricordate di riposare ad ognuno di esso sia per sbloccare il trasporto rapido in quel preciso luogo di grazia sia per fare la conoscenza di Melina. Questo personaggio secondario vi fornirà infatti la vostra cavalcatura magica, Torrente, con cui gli spostamenti diventeranno più semplici. E inoltre vi porterà alla Tavola Rotonda, un vero e proprio hub di riposo, quello che in Bloodborne era il Sogno del Cacciatore.
Se seguite i fasci di luce gialla che fuoriescono da questi primi luoghi di grazia arriverete senza problemi al luogo di grazia chiamato Corridoio per il Castello. La strada fuori è lastricata di guardie ma grazie a Torrente potrete evitarle senza problemi. Giunti a questo punto vi si parerà davanti uno dei primi grossi boss del gioco (anche chiamati Nemici Potenti per distinguerli da tutti gli altri numerosissimi boss presenti un po’ ognidove). Prima di affrontarlo sarà parecchio utile comprare dal mercante Kalé, che troverete presso il luogo di grazia Chiesa di Elleh, il Corredo da Creazione (300 rune) che vi servirà per poter creare gli oggetti. Inoltre è utile comprare anche la Campana Evoca Spiriti (100 rune) dai Resti della Leggidita alla Tavola Rotonda per evocare le ceneri degli spiriti e farvi aiutare in battaglia.
Margit, il Presagio Implacabile
Per proseguire nella trama dovrete quindi salire dal Corridoio per il Castello e abbattere Margit, il Presagio Implacabile. Un vero osso duro se avete preso un personaggio dal combattimento ravvicinato. Vi rimandiamo alla guida ai boss per la strategia.
Castello di Grantempesta

Sconfitto Margit potrete accedere ad una delle più grosse aree del gioco che non si trovano nell’overworld e che ricordano un intero livello di Bloodborne. L’obiettivo è attraversare tutta l’area e arrivare al boss finale. Di seguito tutti i passi da compiere per attraversare il Castello di Grantempesta indenni.
- Arrivati al portone girate a sinistra e parlate con il Guardiano che vi consiglierà di passare dal buco sulla parete, ditegli di si e proseguite;
- Attraversate il sentiero roccioso fino a raggiungere il primo luogo di grazia dentro il castello: Dirupo di Grantempesta;
- Salite le scale di legno a destra ed eliminate i nemici col cappuccio rosso (attenzione perché possono richiamarne altri se si accorgono di voi);
- Entrate nel castello e salite sulle scale di legno facendo molta attenzione ad avvicinarvi ai barili esplosivi perché ci sono molti avversari pronti a farli saltare;
- Mentre salite noterete una porta chiusa. Vi serve la Chiave Arrugginita che potrete ottenere nella stanza in cima alle scale sconfiggendo il cavaliere;
- Aprite la porta, entrate e salite le scale fino a giungere al nuovo luogo di grazia chiamato: Torre Baluardo. Se alite fino in cima alle scale invece trovate dei nemici e qualche Runa;
- OPZIONALE 1 – Uscite dalla stanza di sinistra e superate il bastione con le aquile. A metà bastione saltate giù dal balconcino di sinistra, poi passate sul muro diroccato di destra e continuate a scendere assicurandovi che sotto ci sia sempre un punto in cui saltare. Arriverete su un costone roccioso che crollerà ma voi non vi farete nulla. Proseguite per trovare un cavaliere molto forte da battere. Prima di iniziare lo scontro proseguite fino alla torre per attivare uno dei due ascensori che vi riportano a Torre Baluardo. Potete anche cercare di far cadere il cavaliere nel buco lasciato dall’ascensore, comunque sia una volta sconfitto riceverete l’incantesimo Forma del Crogiolo: Corna.
- Uscite dalla stanza di sinistra e superate il bastione con le aquile, attenzione perché lanciano barili esplosivi;
- Passate sul tetto e poi scendete nelle stanze di sotto per trovare Rogier lo Stregone in una chiesetta;
- Proseguite, superate il cavaliere sul ponte e scendete fino a raggiungere le cucine e la sala da pranzo. Qui troverete un midboss a metà tra Margit e il boss finale di quest’area, non è molto forte ma se volete potete evitare lo scontro. Entrate però nella porta in fondo e attivate il secondo ascensore che porta a Torre Baluardo;
- OPZIONALE 2 – Nei pressi della sala da pranzo troverete anche una zona con un mucchio di cadaveri e dei cani che stanno facendo un banchetto. Dalla cima della pila di cadaveri potrete raccogliere il Cappuccio Cremisi, ottimo se siete dei maghi.
- Uscite dalla porta adiacente alla sala da pranzo per ritrovarvi in uno spiazzo pieno di nemici e con le balestre fiammeggianti puntate su di voi. Attenti perché sono quasi letali! Correte oltre i nemici ed entrate nella porta a sinistra salendo le scale della rocca poco dietro di loro per riposarvi al luogo di grazia: Camera del montacarichi;
- OPZIONALE 3 – Se tornate nel luogo pieno di nemici partendo dal luogo di grazia e girate subito a destra potrete entrare in una stanza in cui trovare una Profezia (un luogo dipinto da raggiungere sulla mappa). Attenzione perché appena fuori dalla stanza c’è un cane e un gigante che dorme.
- Dall’ultimo luogo di grazia raggiunto prendete il montacarichi, salite e girate a sinistra. Eliminate i vasi con le braccia per ottenere un Vaso Incrinato utile a fabbricare vasi da lancio, poi proseguite verso nord fino a raggiungere l’ultimo luogo di grazia della zona prima dello scontro finale: Cella Isolata;
- OPZIONALE 4 – Prima di uscire dalla cella e girare a destra per incontrare il boss, girate a sinistra e raccogliete dal giardino un Seme d’Oro accanto al ramo dorato che spunta dal terreno.
Godrick l’Innestato
Un boss decisamente meno fastidioso di Margit che richiederà solo la conoscenza dei suoi attacchi e un po’ di attenzione per essere sconfitto. Vi rimandiamo alla guida ai boss per la strategia.
Una sosta alla Rocca della Tavola Rotonda

Battuto Godrick otterrete la prima delle Rune Maggiori del gioco e la Rimembranza dell’Innestato. Potrete poi finalmente accedere alla stanza delle Due Dita alla Tavola Rotonda. Si tratta della stanza subito dietro la Tavola. Andate, toccate le due dita per ricevere un gesto e poi parlate con la Leggidita lì a fianco per saperne di più sulle Rune Maggiori e per poter sfruttare la rimembranza.
Se donata alla Leggidita infatti la Rimembranza di Godrick permette di ottenere l’arma Drago Innestato, oppure l’Ascia di Godrick. Sono entrambi armi molto forti, ma potrete ottenerne solo una. A meno che non troviate un Santuario Errante per duplicare la rimembranza. E ne potete trovare uno nella Pianura a Sinistra della Penisola del Pianto. Oltretutto, se non volete le armi proposte dalla Leggidita potete anche vendere la rimembranza ottenendo ben 20.000 rune (e se la duplicate 40.000) un bel gruzzolo no?
Non dimenticate di parlare inoltre con Ser Gideon Ofnir che vi indicherà dove trovare gli altri detentori delle Rune Maggiori E parlate anche con gli altri personaggi per avere accesso a numerose missioni secondarie.
Liurnia
La prossima Runa Maggiore da ottenere si trova a Liurnia, subito a nord di Sepolcride. Dovrete recarvi al centro del grande lago principale per raggiungere l’Accademia di Raya Lucaria. Purtroppo non potrete entrare, perché l’Accademia è protetta da un incantesimo magico e solo una Chiave di Scintipietra vi permette di accedere.
Fortunatamente la chiave è vicina MA è protetta da un drago. Se sarete abbastanza veloci con Torrente non dovrete sconfiggerlo e vi basterà raccogliere la chiave e poi scappare il più lontano possibile. Con la chiave vi basta recarvi ad uno dei sigilli bluastri dell’Accademia (edificio diroccato al centro del lago) ed interagire con esso per entrare. Qui sotto il punto in cui trovare la chiave di Scintipietra nell’overworld nei pressi dei Boschi Cristallini.

Accademia di Raya Lucaria
Dovrete attraversare tutta l’Accademia e poi sconfiggere Rennala. Ecco tutti i passi da compiere per superare l’Accademia di Raya Lucaria senza lasciarci le penne:
- Interagite con il simbolo blu a sud che blocca l’entrata nei pressi del luogo di grazia: Cancello meridionale di Raya Lucaria;
- Questo vi teletrasporterà ad un altro luogo di grazia interno, ovvero il Cancello Principale dell’Accademia;
- OPZIONALE 1 – Prima di entrare chiamate Torrente e proseguite sul lungo ponte diroccato che vedete dietro di voi per trovare un Seme d’Oro;
- Prendete l’ascensore e salite. Il percorso è abbastanza obbligato quindi correte nel cimitero, evitate i nemici e raggiungete il luogo di grazia chiamato Chiesa del Cuculo;
- Da qui proseguite e arrivati nella zona con il marchingegno semovente sulla sinistra saltate su uno dei suoi vani e salite scendendo poi sul costone roccioso in alto;
- Rientrate nell’accademia e girate a sinistra per arrivare in un corridoio pattugliato da un nemico. Qui girate nuovamente a sinistra per raggiungere una stanza in cui potete raccogliere due oggetti utili dagli scrigni: la Pergamena del Conspectus e il Ricettario dell’Artigiano Scintipietra [5];
- Ora proseguite verso il nemico, aprite la porta di destra e proseguite ancora girando poi nella stanza di sinistra per raggiungere il luogo di grazia: Aula Scolastica;
- IN ARRIVO