Dal genio di Thomas Edison nasce General Electric

Dal genio di Thomas Edison nasce General Electric

Il 15 aprile 1892 nasce General Electric. I soci fondatori sono 3: Charles Coffin, che ne diventerà il primo presidente; J. P. Morgan, il leggendario banchiere; e Thomas Edison, uno dei più grandi inventori di tutti i tempi. Erano le sue invenzioni il vero valore aggiunto della neonata società.

Edison aveva diviso le sue molteplici attività in diverse società in cui figuravano tra i soci anche i suoi investitori. Nel 1889, consolidando imprese diverse, era nata la Edison General Electric Company, da cui era rimasta fuori la Edison Illuminating Company. Infine nel 1892, dalla fusione fra la Edison General Electric e la Thomson-Houston Electric (guidata da Charles Coffin), nacque la General Electric che è diventata una multinazionale, presente in tutto il mondo, in moltissimi settori.

Lunghissimo l’elenco di innovazioni e brevetti che hanno cambiato la nostra vita: dalla lampadina alla locomotiva elettrica, dalla macchina per i raggi X alla lavatrice elettrica, dalla televisione ai jet.

Nel novembre scorso l’annuncio: “General Electric chiude un’era, lasciandosi alle spalle il colosso fondato da Thomas Edison 129 anni fa. Il gigante si separa in 3 diverse società, mettendo di fatto fine al suo status di conglomerato simbolo dell’industria americana. Per rilanciare l’azienda, il cui declino è iniziato con la crisi finanziaria del 2008, e rispondere alle pressioni degli investitori sulla deludente performance della società, l’amministratore delegato Larry Culp lancia una vera e propria rivoluzione. GE si separerà in 3 diverse società quotate (una per la sanità, una per l’energia e una per l’aviazione) a partire dal 2023. La prima a separarsi sarà GE Healthcare nel 2023, con General Electric che manterrà una quota del 19,9% nella divisione. GE Renewable Energy, GE Power e GE Digital confluiranno in una società dedita all’energia che si separerà nel 2024. Una volta che queste transazioni saranno completate, l’originale GE sarà concentrata esclusivamente sull’aviazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *