Cos’è una piattaforma cloud

Le piattaforme cloud IoT stanno dimostrando di essere una soluzione efficace per una migliore gestione degli oggetti connessi. Svolgono molte funzioni e semplificano la vita delle aziende. Scopri in questa pagina tutto ciò di cui hai bisogno per capire cos’è una piattaforma cloud IoT.
CHE COS’È UNA PIATTAFORMA IOT?
Una piattaforma cloud iot è un insieme di dispositivi per la gestione di una flotta di oggetti connessi. Viene utilizzato per collegare i dispositivi, i loro dati e le diverse reti a cui sono collegati. È una soluzione cloud composta da diversi software applicativi IoT distribuiti su server e associati a elementi quali router di messaggi, database, ecc.
QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI PIATTAFORME IOT?
Esistono diverse piattaforme iot cloud per comunicare con diversi oggetti connessi. Tra queste piattaforme ci sono, tra le altre:
- Iaas: Infrastruttura come servizio;
- Paas: Platform as a service;
- Saas: software come servizio.
L’IAAS fornisce ai clienti infrastrutture esterne. È un’esternalizzazione dell’infrastruttura fisica. Con questa piattaforma, il fornitore si occupa dell’intera installazione di reti, file server e archiviazione dei dati. Il cliente è responsabile dei propri dati, delle loro applicazioni e del sistema operativo.
Paas integra i servizi Iaas e si estende ad applicazioni e dati. In effetti, molto più di uno Iaas, il Pass fornisce al cliente le varie applicazioni middleware necessarie come database, sistema operativo, web server, ecc. Pertanto, il client non affitta solo il funzionamento dei server, ma anche gli strumenti integrati.
Saas (Software As A Service) è il tipo più popolare di piattaforma iot cloud per il pubblico. È una formula che copre tutti i servizi. Con Saas, il fornitore si occupa non solo dell’installazione, ma anche della configurazione, del buon funzionamento dell’interfaccia e della sua manutenzione. In generale, il cliente effettua un abbonamento mensile per accedere e utilizzare questa piattaforma.
COME SCEGLIERE UNA PIATTAFORMA CLOUD?
Per scegliere la piattaforma più adatta alla tua attività, è fondamentale basarti sulle sue esigenze. È anche importante evidenziare le tue abilità e il tuo budget. Il che non è sempre facile da fare! Tuttavia, ci sono rimedi oggi disponibili che facilitano notevolmente il compito di operare la migliore scelta della piattaforma IoT. Tra queste soluzioni ci sono i comparatori di piattaforme Iot. Un confronto spiega chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle piattaforme iot, e questo, in grande dettaglio. Meglio, hai anche un’idea sulle offerte open source e “On Premise” o su licenza. L’uso di un confronto è una buona opzione per scegliere con calma una piattaforma cloud.
Ora sai tutto sulle piattaforme Iot, le loro diverse categorie e, soprattutto, come scegliere la migliore piattaforma Cloud per la tua azienda.