Con la nuova versione 6.3 di ONLYOFFICE Docs è possibile diventare sempre più veloci e precisi nella creazione e gestione dei documenti

Con la nuova versione 6.3 di ONLYOFFICE Docs è possibile diventare sempre più veloci e precisi nella creazione e gestione dei documenti

Innovazione e nuove tecnologie hanno ormai fatto la loro comparsa nella nostra quotidianità e ci permettono di portare avanti molte attività in modo estremamente semplice e veloce. Senza dubbio risultano utilissime per il lavoro e per lo studio, in modo particolare quando non si lavora su un documento da soli, ma è necessario collaborare con altre persone, in team. Questa operazione un tempo poteva risultare davvero molto complessa, ma è oggi invece semplice e veloce da mettere in atto grazie alle numerose suite online pensate appositamente per la creazione e la gestione di diverse tipologie di documenti, documenti testuali e fogli di calcolo, ad esempio, ma anche vere e proprie presentazioni. 

 

 

Tra le suite più famose, ricordiamo ONLYOFFICE Docs sviluppata da Ascensio System. Ne è stata da poco presentata una nuova versione, la versione 6.3, che a quanto pare consente di diventare nella creazione e gestione dei documenti ancora più veloci e precisi e offre delle funzionalità aggiuntive che permettono a tutti di lavorare al meglio. 

 

 

 

Gli aggiornamenti presenti nella nuova versione 6.3

I numerosi aggiornamenti, che sono stati introdotti in questa nuova versione della suite, permettono di semplificare l’operatività degli utenti. C’è ad esempio un nuovo dark teme, che permette di lavorare anche da ambienti scarsamente illuminati senza per questo andare ad affaticare la vista in modo eccessivo, oppure la nuova opzione di scaling al 150% in modo da poter lavorare in modo altamente performante anche utilizzando monitor molto piccoli con HDPI elevato. 

Non solo, tra le altre funzionalità che sono state aggiornate la possibilità di abilitare le Track Changes. Ogni singolo utente che ha accesso a quel file può salvare le sue modifiche e le revisioni apportate al file, così che siano accessibili da tutti. Seguire il lavoro che è stato effettuato diventa in questo modo un gioco da ragazzi. Non si desidera che tutti abbiamo accesso al file? Si ha paura che qualche dato particolarmente importante o sensibile possa andare perso? Niente paura, perchè con la nuova versione della suite i file possono essere protetti da password. Neanche il più piccolo dato del file può essere accessibile da un altro utente se non dispone della password di accesso. 

Senza dimenticare poi che è possibile modificare la tipologia di testo, da maiuscole a minuscole, oppure viceversa ovviamente, in un paio di passaggi appena o che è possibile modificare il livello di una lista tramite un semplice pulsante. Generare macro è ancora più semplice e veloce, senza dimenticare poi la presenza del controllo ortografico sul lato client e un pulsante per inserire quel file nei preferiti. Tanti piccoli accorgimenti, per un lavoro che risulta più semplice, veloce, performante, tanti piccoli accorgimenti che meritano senza dubbio di essere accolti a braccia aperte. 

 

Tanti altri elementi extra per migliorare l’operatività 

Ma ancora non è tutto, gli sviluppatori di ONLYOFFICE Docs hanno infatti deciso di inserire molte nuove tipologie di grafici, così da consentire agli utenti di presentare i dati in modo semplice e con un impatto visivo davvero eccellente. Un grafico a linea, un modello a dispersione e la possibilità di creare grafici combinati, questo e molto altro è ciò che è possibile fare con questa innovativa suite. Nuove funzionalità anche nei fogli di calcolo, come la funzione XLOOKUP, le tabelle pivot con impostazioni personalizzate per il raggruppamento e la scomposizione dei dati, nuovi formati di celle per le date, l’aggiunta della valuta kuna croata. Anche nell’editor di presentazione sono stati inseriti pulsanti e icone che consentono di rendere più semplice e veloci molte operazioni, in particolare le impostazioni di setting della trasparenza, le impostazioni di colonna per il testo, l’evidenziatore di testo in vari colori. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *