Come affrontare una software selection

Come affrontare una software selection

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di far scendere in campo una buona dose di innovazione, per stare al passo con i tempi che corrono, per stare al passo con la globalizzazione, per riuscire a diventare sempre più concorrenziali nel loro settore lavorativo. Per riuscire ad essere innovativi, un buon software gestionale è senza dubbio una valida scelta. Non è facile però capire quale possa essere il software più adatto per le proprie specifiche esigenze. Ecco allora una breve guida alla software selection che speriamo possa essere utile a tutte le imprese di oggi. 

Analizzare le specifiche esigenze dell’azienda

Ogni azienda deve prima di tutto cercare di capire quali siano le sue specifiche esigenze e di conseguenza le funzionalità che il software gestionale scelto deve necessariamente possedere. Tutto questo, deve essere valutato anche ovviamente in base alla grandezza dell’azienda. Se l’azienda possiede già un software gestionale, è bene anche capire perché sente la necessità di cambiarlo, focalizzando l’attenzione sulle lacune del software utilizzato sino a questo momento. Sulla base di queste considerazioni, è possibile fare una lista di tutto ciò che il software deve avere.

È importante anche analizzare, sempre per poter stilare al meglio questa lista, i problemi e le criticità del proprio lavoro. Quali sono le attività dell’azienda che sono poco efficienti o che non riescono comunque a funzionare alla perfezione? Quali sono le attività che risultano più complesse da portare a termine? Ci sono degli sprechi di risorse o delle attività che costano più del necessario? Ecco, rispondendo a queste domande stilare la lista che abbiamo sopra indicato dovrebbero risultare più semplice, una lista che sarà sicuramente precisa, mirata.

Scegliere il giusto fornitore 

Con questa lista di caratteristiche alla mano, è necessario andare alla ricerca di un fornitore di servizi digitali. Possiamo suddividere i fornitori in due grandi gruppi. Da un lato troviamo i fornitori che offrono delle soluzioni generaliste. Sono quelli più economici e permettono di ottenere una soluzione software nel giro di pochissimo tempo. La soluzione offerta però non è personalizzata, non è calibrata sulle proprie specifiche esigenze. Si tratta infatti di un software adatto un po’ a tutte le attività lavorative, già pronto, preconfezionato.

Dall’altro lato troviamo invece i fornitori di soluzioni verticali e personalizzate. Sono più costosi e c’è bisogno di attendere un po’ di tempo perché sia possibile sviluppare la soluzione software necessaria. Sono però anche i fornitori che garantiscono la realizzazione di un software su misura, calibrato per quella specifica realtà e proprio per questo motivo capace di garantire le migliori performance in assoluto.

Consigliamo anche di controllare quale sia il target di riferimento dei fornitori, quali progetti hanno portato avanti nel corso degli anni, quali i loro clienti più importanti, la loro storia insomma, il loro background. A seconda della specializzazione e della strada che un fornitore ha percorso dall’inizio della sua carriera, è facile capire se sia adatto a lavorare proprio per la tua azienda o se sia dalla tua azienda lontano anni luce.

Procedere con la selezione del fornitore 

Adesso avrai sicuramente una rosa di potenziali fornitori tra cui scegliere. Richiedi ad ognuno di loro un preventivo e confronta i preventivi tra loro. In questo modo riuscirai a capire quale sia il fornitore che ti permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Prima di procedere con la scelta, ti consigliamo però di controllare anche le seguenti caratteristiche:

  • Il fornitore deve garantirti la possibilità di accedere alle dimostrazioni del software.

  • Il fornitore deve offrirti anche un valido servizio post vendita, tra cui magari la messa in opera del sistema, la manutenzione ordinaria, la possibilità di aggiungere funzionalità nel corso del tempo e simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *