Auto Elettriche o a Idrogeno Ma la Vera Mobilità Green è nel Solare

Auto elettriche o auto a idrogeno il futuro della mobilità green oggi si gioca su queste tecnologie che sembrano in grado di poter fornire il giusto approccio per sostituire le auto alimentate con combustibili fossili ad alto impatto ambientale.
La vera soluzione al problema della mobilità green è tutt’altro che a portata di mano, auto elettriche o ad idrogeno possono essere tecnologie di transizioni che potrebbero portare un beneficio sull’immissione diretta da parte delle auto.
Ma sono molti i dubbi sulla vera mobilità green che vede nel motore elettrico o in quello ad idrogeno una reale soluzione, a partire dal calcolo su quanto co2 o altre emissioni ad effetto serra finiranno nell’atmosfera per effettuare transizioni di questo tipo, sia nella loro realizzazione iniziale che in quella continuativa.
Senza contare l’impatto da calcolare sull’indotto che subirà una trasformazione nelle lavorazioni che si realizzano in una auto officina o in una carrozzeria Firenze o di qualsiasi altro luogo nel mondo.
I risvolti che la soluzione di una mobilità green verso auto elettriche o ad idrogeno sono difficili da quantificare e sicuramente un ruolo determinante sarà giocato da che tipo di energia verrà sfruttata per portare a termine un progetto di tali dimensioni.
Le stesse colonnine che dovranno essere immesse sul territorio in elevatissime quantità dovrebbero essere alimentate con energie pulite il che non può essere realizzato senza una decarbonizzazione a monte.
Esiste in realtà una soluzione che potrebbe davvero eliminare in modo definitivo il problema della produzione dell’energia anche per le auto l’energia solare.
L’energia solare che al momento viene in parte sfruttata per produrre energia per le abitazioni adesso viene da alcune startup presa i seria considerazione anche la mobilità.
Un progetto americano in particolare sta riscuotendo un certo successo sul mercato americano, la società Aptera Motors situata a San Diego in California ha immesso sul mercato un modello di auto con consegna già nel 2021 che ha già raccolto diverse prenotazioni.
Nonostante questa auto solare sia stata progettata su sole tre ruote la sua linea accattivante e le sue prestazioni sembrano avere convinto tanto da aver esaurito in breve le consegne per quanto riguarda l’anno in corso.
Ma ciò che è importante è che questa società potrebbe fare da apripista ad un mercato che potrebbe attrarre molti investitori e di conseguenza una ricerca sempre più maggiore che in breve tempo favorirebbe uno sviluppo esponenziale di questa tipologia di mobilità realmente green in quanto sempre più autonoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *