Apple, l’evento del 15 settembre: arrivano nuovi Watch e iPad, in attesa di iPhone 12


Alla scorsa conferenza mondiale degli sviluppatori, la WWDC 2020, Apple ha inaugurato i suoi eventi annuali in versione streaming. Un format creato per la situazione sanitaria mondiale, che viene replicato anche per l’evento di oggi, “Time Flies”. Ad introdurre l’evento è l’ad della Mela, Tim Cook. E il focus è subito sui prodotti, ad iniziare dall’Apple Watch, con i video degli utenti e i casi di utilizzo più rappresentativi.
Apple Watch Series 6. La sesta generazione di quello che dai dati di mercato è l’orologio più venduto al mondo arriva puntando sempre più sulla sua vocazione di assistente personale completo, soprattutto dal punto di vista della salute. In realtà dal keynote di oggi, appare chiaro che il Watch ha ormai conquistato il suo evento specifico, importante quanto quello degli iPhone. E così in epoca Covid oltre all’elettrocardiogramma (Ecg), il Watch Series 6 può misurare il livello di ossigeno nel sangue, in 15 secondi, attraverso sensori dedicati. Ci sono tre studi medico-universitari a supporto della nuova funzionalità. Il nuovo chip nel Watch 6, l’S6, è basato sul cuore dell’iPhone, la cpu A13 Bionic. Arrivano anche nuovi cinturini, uno completamente elastico senza altri agganci, in silicone, liscio o lavorato ad intreccio. Una delle novità più interessanti arriva dalle Watch faces, i quadranti dell’orologio, che diventano vere e proprie mini-app dedicate alle attività quotidiane, dal lavoro allo sport (operatori sanitari o anche surfisti, come mostrato nel video).
Apple Watch SE, lo smartwatch per la salute (del portafogli). Come per gli iPhone, che hanno un modello “entry level” a costo più basso dei modelli più recenti, adesso anche il Watch ha la sua variante a costo inferiore, svelata oggi. Si chiama Apple Watch SE, esteriormente è di fatto una rielaborazione della Series 4/5 ma all’interno ha la tecnologia delle ultime edizioni e offre tutte le funzioni dei modelli più grandi, tranne ovviamente l’Ecg e il controllo dell’ossigeno, presenti solo sulla Series 6. Non c’è nemmeno il display sempre acceso ma per il resto è un Watch in tutto e per tutto, con un chip di penultima generazione. Il prezzo annunciato è di 279 dollari.