Anche Italian Tech nella giuria di FameLab, il concorso che comunica la scienza

Anche Italian Tech nella giuria di FameLab, il concorso che comunica la scienza

Torna anche nel 2022, FameLab, sorta di campionato di comunicazione della scienza: ideato nel 2005 nell’ambito del britannico Cheltenham Science Festival, ha toccato 40 Paesi nel mondo e dal 2012 si svolge anche in Italia.

In che cosa consiste? I partecipanti, prevalentemente giovani ricercatrici e ricercatori, hanno 3 minuti di tempo per raccontare, spiegare, divulgare e fare capire un argomento scientifico a loro scelta (video). Tendenzialmente ostico, come tutti gli argomenti scientifici che si rispettino. Vengono valutati da una giuria di scienziati e giornalisti del settore, vanno avanti nelle selezioni e poi arrivano alla finale.

Negli ultimi 10 anni, il campionato di FameLab, curato da Psiquadro, ha toccato 25 città italiane e coinvolto oltre 200 partner culturali, tra università, istituti di ricerca, enti pubblici e società di comunicazione e ha visto la partecipazione di oltre mille concorrenti: quest’anno, la prima fase della competizione è iniziata il 3 maggio, ha toccato 8 città (Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Milano, Torino e Trieste) e si concluderà il 31 maggio. Proprio quel giorno, la redazione di Italian Tech farà parte della giuria che valuterà le performance dei divulgatori nella tappa genovese della manifestazione.

Come detto, i vincitori nelle varie città accederanno poi alla finale nazionale (la cui sede dev’essere ancora svelata), che si svolgerà a settembre in occasione della Notte europea dei Ricercatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *