Amazon Kids per Alexa arriva in Italia: che cos’è e come funziona

Amazon Kids per Alexa arriva in Italia: che cos’è e come funziona

Qual è il passato remoto di cucinare, perché il mare è salato, quanto fa 7×8, qual è l’animale più veloce, il più forte degli Avengers e pure il preferito: sono solo alcune delle domande che i bambini si fanno e che d’ora in avanti potranno fare pure ad Alexa, sicuri di ricevere risposte corrette, stimolanti e soprattutto adatte alla loro età.

Quella chiamata Educational è solo una delle tante parti di cui si compone il progetto Amazon Kids, destinato ai bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni e adesso disponibile anche in Italia attraverso Alexa e i dispositivi della famiglia Echo: l’idea è quella di offrire ai più piccoli l’accesso ai contenuti che amano, garantendo ai genitori la tranquillità di un ambiente sicuro.

Come funziona Amazon Kids su Alexa

Secondo quanto anticipato, tutte le funzionalità saranno accessibili nel nostro Paese “nelle prossime settimane”: per iniziare a usarle è sufficiente che il genitore crei e approvi un profilo bambino tramite l’app Alexa. Successivamente si può poi creare l’impronta vocale e l’eventuale Visual ID del bambino su uno o più dispositivi Echo presenti in casa, che possono essere condivisi dagli altri membri della famiglia oppure destinati all’utilizzo esclusivo dei più piccoli.

Per i genitori ci sono alcuni strumenti attraverso cui possono controllare che tutto proceda come deve, come la Parent Dashboard (per verificare l’attività e le Skill usate), le impostazioni per limitare il tempo e filtri per bloccare le tracce musicali con contenuti espliciti; inoltre, Amazon Kids su Alexa blocca qualsiasi acquisto vocale.

Come detto, per i bambini ci sono numerose Skill educative e d’intrattenimento, così come playlist dedicate e contenuti informativi e altre funzioni: potranno fare e ricevere chiamate e videochiamate con i contatti approvati dai genitori, collaborare con i compagni per i compiti di scuola e appunto provare a capire qual è il più forte degli Avengers e pure qual è il preferito di Alexa. Oltre a darle la buonanotte e sentirsi ricordare di lavare i denti prima di andare a dormire, ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *